MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Regione Toscana
Consiglio della Regione. Sanità: Mazzeo, Cisanello sarà uno dei più importanti ospedali d’Europa
Il presidente del Consiglio regionale: “Bene che gli investimenti riguardino sia le strutture e la tecnologia sia la formazione della chirurgia robotica”
“Questa è una giornata bella ed emozionante per Pisa e per tutta la Toscana: vedere che finalmente partono i lavori per il nuovo ospedale Santa Chiara di Cisanello è una soddisfazione enorme, tanto più grande considerando il tempo difficile che abbiamo vissuto e che continuiamo a vivere. Questo investimento non era affatto scontato, se teniamo conto delle risorse limitate a disposizione della spesa pubblica, ma rappresenta oggi un segno di grande speranza per i cittadini che potranno ricevere cure in un ospedale che sarà tra i più grandi d’Europa”. Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, che insieme al presidente Eugenio Giani ha effettuato questa mattina un sopralluogo al cantiere in occasione dell’avvio della realizzazione della nuova struttura ospedaliera.

“La scelta della Regione di volere con forza questo nuovo ospedale, di cui ringrazio il presidente Giani, è un segnale importantissimo non solo per Pisa ma per tutta l'area costiera e, più in generale, per la Toscana che potrà diventare sempre più riferimento nazionale a livello sanitario. Questo progetto rappresenta, anche a livello personale, la concretizzazione di uno degli obiettivi prioritari che mi ero posto come rappresentante del territorio e sono davvero orgoglioso che siamo finalmente passati dalle parole ai fatti, dal sogno alla realtà”.

Il progetto prevede nell'arco di 4 anni la costruzione di edifici a uso sanitario e didattico per l'Università di Pisa (con un investimento pari a 240 milioni) e poi, per i successivi 9 anni, la gestione e manutenzione sia del patrimonio immobiliare di nuova edificazione sia di quello esistente nel presidio ospedaliero di Cisanello (cui saranno destinati 130 milioni).

“C'è infine un ultimo punto che mi preme sottolineare - conclude il Presidente del Consiglio regionale - ed è relativo al fatto che, oltre alle nuove edificazioni, l'intervento complessivo prevederà un investimento importante anche sulle strutture e il personale. Come ha annunciato il presidente Giani, infatti, uno dei nove progetti strategici per il PNRR sarà dedicato proprio a Cisanello e in particolare alla possibilità di avere a disposizione 100 milioni di euro per tutte le tecnologie più moderne e di finanziare progetti altamente innovativi come quello sulla formazione della chirurgia robotica. Due elementi ulteriori e fondamentali perché l'ospedale di Pisa possa davvero essere al livello dei migliori d'Europa e compiere anche un ultimo, fondamentale passo: scommettere sul futuro stimolando al proprio interno la crescita dei giovani medici e dei nuovi professionisti della sanità".
27/07/2021 16:12
Regione Toscana

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V