MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Firenze
Treno di Dante da Firenze a Ravenna, sabato 3 luglio la giornata inaugurale
L’assessore Del Re: “Per i viaggiatori ingresso gratuito alle mura e torri di Firenze e ingresso agevolato al Complesso di Santa Croce e al museo Casa di Dante”
Parte sabato 3 luglio per il suo viaggio inaugurale il ‘Treno di Dante’ (https://iltrenodidante.it/), che condurrà i viaggiatori alla scoperta delle terre del Sommo Poeta da Firenze a Ravenna. Il progetto “Treno di Dante” nasce dalla collaborazione tra Regione Emilia-Romagna, Regione Toscana, Fondazione FS e FER-Ferrovie Emilia-Romagna. Un treno storico con finalità turistiche, composto da vetture ‘centoporte’ e da un vagone postale attrezzato per il trasporto delle biciclette, oltre a un locomotore anch’esso storico D445. Il treno collegherà Firenze con Ravenna, effettuando fermate a Borgo San Lorenzo e Marradi (in territorio toscano) e a Brisighella e Faenza (in territorio romagnolo). Il “titolo di viaggio” permetterà al viaggiatore di usufruire di una serie di benefit e agevolazioni in tutte le destinazioni toccate dal Treno di Dante. Su ogni vettura sarà presente un assistente di viaggio per narrare la storia del percorso, raccontare la vita di Dante e i luoghi da visitare nelle varie tratte.
“Ai viaggiatori che sceglieranno il Treno di Dante per andare alla scoperta dei luoghi del Sommo Poeta nell’anno delle celebrazioni a lui dedicate - ha annunciato l’assessore al Turismo Cecilia Del Re - sarà offerto l’ingresso gratuito alle mura e torri di Firenze e l’ingresso agevolato al complesso di Santa Croce e al museo Casa di Dante. Un modo per rafforzare ulteriormente un progetto che mette insieme turismo lento e cultura, per un approccio sostenibile nel rispetto delle città e dei territori, all’insegna di Dante e dei suoi luoghi”.
Il Treno di Dante partirà (https://iltrenodidante.it/orari/) domani, sabato 3 luglio, dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella alle 8.50 (binario 15), con arrivo a Ravenna alle ore 12.20; ritorno da Ravenna con partenza alle 17.55 (binario 3 NORD) e arrivo a Firenze Santa Maria Novella alle 21. (sc)
02/07/2021 12:02
Comune di Firenze

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V