MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Figline e Incisa Valdarno
Figline Incisa. Centri estivi 2021, stanziati 100mila euro di contributi per l’organizzazione: i progetti al via
Il Comune organizzerà direttamente quelli per la fascia 3-6 anni. Saranno le associazioni del territorio a gestire quelli per la fascia 6-17 anni: info e iscrizioni

Oltre 100mila euro per i centri estivi 2021: a tanto ammonta lo stanziamento del Comune di Figline e Incisa Valdarno per l’organizzazione delle attività per bambini e ragazzi al via sul territorio comunale dal 14 giugno.

Il Comune organizzerà direttamente i centri estivi per la fascia 3-6 anni (in continuità con la scuola dell’infanzia) che si terranno dal 5 luglio al 6 agosto nelle scuole di San Vito e di Ponte agli Stolli. A gestirli sarà un soggetto professionista su incarico del Comune. Le iscrizioni saranno aperte a partire da venerdì 11 giugno. Maggiori informazioni sul sito www.comunefiv.it.

I centri estivi per bambini e ragazzi nella fascia 6-17 anni saranno invece organizzati in autonomia dalle associazioni del territorio, che si occuperanno di tutti gli aspetti: dalle iscrizioni alla modulazione degli orari, del servizio mensa e delle attività educative.

Il Comune ha stanziato, tramite bando, un finanziamento per sostenerne l’organizzazione, valutando alcuni indicatori chiave dei progetti, tra i quali il costo per le famiglie, l’orario, la qualità delle attività educative, i curricola degli operatori e il rispetto di una quota minima del 60% dei posti totali disponibili riservata ai residenti nel Comune di Figline e Incisa Valdarno.

I centri estivi che hanno ottenuto il finanziamento sono sette:

Terra tra le mani, organizzato da Archeo Farm per la fascia 6-12 anni presso Parrocchia Casa Scout di San Martino Altoreggi.
Gioco, sport & natura, organizzato da Atletica Futura per la fascia 6-12 anni presso impianti sportivi Matassino e Centro giovani Matassino.
Scopri-Amo la natura, organizzato da Centro internazionale Loppiano per la fascia 6-12 anni presso Loppiano.
Pianeta estate, organizzato da Conkarma per la fascia 6-11 anni presso Scuola primaria “Del Puglia” di Figline.
Una cascata di sport, organizzato da Gruppo sport e cultura per la fascia 6-12 anni presso Scuola Primaria La Massa.
soGni GiGanti, organizzato da Parrocchia S.M.A. - Oratorio Don Bosco per la fascia 6-17 anni presso Oratorio Don Bosco (Via Roma 18-Figline)
La bellezza non si può fermare!, organizzato da Pianabeto Jazz&CO per la fascia 6-17 anni presso località Pianabeto.
Per tutte le informazioni, il Comune ha predisposto una pagina informativa sul suo sito web, all’indirizzo www.fivnews.it/centriestivi2021. Qui è possibile consultare i progetti educativi di ogni centro estivo, le fasce d’età alle quali è rivolto, le modalità di organizzazione. Ogni scheda riporta i recapiti dell’associazione da contattare per le iscrizioni e per qualsiasi informazione.

Tutti i centri estivi si terranno nel rispetto della normativa anti Covid-19 e delle Linee guida per le attività con bambini e ragazzi 2021 emanate dal Ministero della Salute lo scorso 21 maggio.

“Non possiamo lasciare sole le famiglie – spiega Francesca Farini, assessore all’Istruzione –: i centri estivi sono un servizio essenziale che anche quest’anno l’Amministrazione si è impegnata a garantire, confermando le stesse risorse del 2020. Uno sforzo considerevole, di tre volte superiore rispetto alla cifra che il Comune spendeva nell’era pre-Covid. Grazie a questi contributi saremo però in grado di avere sul nostro territorio dei progetti educativi di qualità, gestiti da operatori con professionalità specifiche, mantenendo basse le tariffe a carico delle famiglie”.


09/06/2021 12:12
Comune di Figline e Incisa Valdarno

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V