MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Vicchio
Il cammino di Giotto e Dante
Nuova iniziativa a cura del comune di Vicchio
Giovedì 25 marzo, alle 18.30, in una conferenza stampa svoltasi in remoto presso il Municipio di Vicchio, è stata presentata la nuova iniziativa a cura del comune “Il cammino di Giotto e Dante”.

Ecco una sintesi degli interventi.
Filippo Carlà Campa, sindaco Vicchio

“Si tratta di un cammino importante nel segno di due grandi personalità, ma anche l’inizio del camminare insieme, ovvero di un settore in crescita durante la pandemia, e che ci permetterà di valorizzare, di concerto con Unione montana dei comuni del Mugello, Città metropolitana di Firenze e Regione Toscana, il nostro territorio, Saranno tappe dal punto di vista paesaggistico e naturalistico bellissime. Vorrei infine ringraziare di cuore tutti coloro che stanno lavorando instancabilmente per la sua realizzazione”.

Riccardo Nencini, Senatore, Presidente Commissione Cultura del senato

“I cammini sono stati tra le più grandi fonti per il turismo e le attività locali. Il turismo post pandemia sarà fortemente orientato a crescere in maniera geometrica. Non torneremo all’assenza del turismo in città, ma questo tipo di turismo è destinato a continuare il suo percorso di crescita.
Il recovery plan verrà approvato tra il 30 marzo e il 1 aprile, e i cammini staranno al suo interno. È un’opportunità, quindi, quella che Vicchio ha accolto perché si tratta di una grande occasione di crescita. Stare nel recovery permette di avere finanziamenti per i tracciati, per le strutture di servizio e per tutto ciò che di contorno è spettacolo, al fine di offrire ai pellegrini la migliore esperienza possibile”
Sandra Pieri, Assessore al turismo Vicchio

“Abbiamo voluto realizzare un cammino che potesse ripagare le persone che lo percorreranno grazie alle meraviglie di ogni tipo che il nostro territorio offre - dall’arte, alla storia, dalla cultura all’artigianato, all’accoglienza - . Il cammino ha come pay off “forte e dolce”, come le caratteristiche della nostra terra. Abbiamo ricercato quei luoghi storici e culturali, che hanno segnato la nostra tradizione. Ringrazio la giunta, i consiglieri, l’ufficio cultura e tutto il personale comunale, uffici e servizi esterni, che partecipa alle nostre attività.


Rebecca Bonanni, Presidente Consiglio Comunale Vicchio

“Il logo nasce dall’unione di Giotto e Dante. Il cerchio raffigura sia una delle opere del pittore nostrano, sia l’unione di punti, come le tappe di questo percorso. Mi sono soffermata inoltre sugli strumenti che i due utilizzavano per la loro produzione artistica. La penna e il pennello. I colori rimandano al nostro territorio, alla natura e alla speranza”
26/03/2021 12:36
Comune di Vicchio

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V