MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Montelupo Fiorentino
Montelupo. Pesa: un impegno concreto per la salvaguardia del torrente
Il sindaco Masetti su richiesta del Consiglio Comunale ha scritto a Regione, Autorità preposte e gestori del Sistema Idrico Integrato
In momenti di piogge intense sembra quasi impossibile, ma fra pochi mesi ci troveremo nuovamente a fronteggiare l’annoso problema della mancanza d’acqua nel letto del torrente Pesa.

Una situazione che va avanti da tanti anni e che è determinata da più fattori, primo fra tutti il fatto che si attinge per fini irrigui e di approvvigionamento degli acquedotti.

Nel maggio scorso il Consiglio Comunale di Montelupo ha votato a favore di una mozione presentata dalla maggioranza sulla carenza di acqua nel torrente in bassa valle in estate.

In conseguenza della quale il Sindaco ha chiesto ai decisori istituzionali e ai gestori del sistema idrico integrato di prendere consapevolezza del problema e di mettere in campo azioni che possano gradualmente riportare la Pesa alla propria originale naturalità.

Hanno risposto sia Regione Toscana che i due gestori del sistema idrico integrato interpellati: Publiacqua e Acque SpA. Mentre sia l'Autorità di Distretto che l'Autorità Idrica Toscana hanno intrapreso un importante lavoro, nell'ambito del contratto di fiume, per costituire una base conoscitiva utile a pianificare gli interventi necessari.

All’inizio della settimana l’assessore all’ambiente Lorenzo Nesi ha riferito alla Commissione "Territorio & Ambiente" convocata dal Presidente Claudio Terreni. Commissione che si riunirà nuovamente a breve per continuare ad approfondire l’argomento.

«Lo stato in cui versa il torrente Pesa rappresenta per Montelupo Fiorentino la cartina di tornasole sul cambiamento climatico e sulle eccessive pressioni antropiche sull’ambiente naturale. Il torrente da anni soffre di lunghi periodi di siccità nei mesi estivi, carenza idrica che arreca danni importanti alla biodiversità, oltreché al valore paesaggistico della nostra cittadina. Per risolvere un problema bisogna prima prenderne consapevolezza: per questo ringrazio il gruppo consiliare che sostiene il Sindaco e in particolare il Presidente della commissione per aver portato il ripristino della naturalità della Pesa all’attenzione del Consiglio comunale, oltre a seguire questo tema con estrema attenzione», afferma l'assessore all’ambiente Lorenzo Nesi.
19/02/2021 12:23
Comune di Montelupo Fiorentino

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V