MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Calenzano
Piantiamolo! Il tuo albero per Calenzano
Online la piattaforma per prenotare il proprio albero da piantare nelle aree pubbliche. Contributo dimezzato per i nuovi nati
È online la piattaforma per aderire al progetto “Piantiamolo! Il tuo albero per Calenzano”, dalla quale si può prenotare la propria pianta da collocare nei giardini pubblici.

La campagna si aggiunge agli altri progetti messi in campo dall’Amministrazione per aumentare gli alberi a Calenzano: i boschi urbani del bando Toscana Carbon Neutral, quelli di Mosaico Verde, le aree che verranno piantumate direttamente dalle associazioni e ora quelle che vedranno in contributo del singolo cittadino.

“Un albero in città – hanno commentato il Vicesindaco Alberto Giusti e l’Assessore all’Ambiente Irene Padovani -, oltre a contribuire all’abbattimento della CO2, ha un forte significato simbolico, a maggior ragione se a piantarlo è un cittadino. ‘Piantiamolo’ è frutto del grande lavoro di squadra degli uffici comunali, che ringraziamo, sia dal punto di vista ambientale che tecnologico. Uno strumento innovativo, con il quale sono stati selezionati accuratamente alberi e luoghi ed è stata creata una piattaforma semplice e intuitiva, che permette di fare tutto comodamente dal proprio smartphone”.

Sul sito del Comune si trovano tutte le informazioni, la mappa con cui si individua l’albero, dotato di specifico codice da riportare sul modulo di adesione, che si compila e si invia direttamente dal sito, dopo essersi autenticati con il proprio SPID o con la tessera sanitaria. La mappa potrà essere implementata nelle prossime settimane con ulteriori zone.

Nel modulo si può indicare il nome della persona cui si intende dedicare l’albero, che verrà poi riportato su una targhetta. Ogni donazione potrà essere accompagnata da una dedica, che sarà visibile navigando sulla mappa telematica.

Per ogni albero viene chiesta una donazione di 150 euro, tramite il sistema Pago PA. La donazione sarà di 75 euro se effettuata entro 30 giorni dalla registrazione anagrafica di un nuovo nato. Con questa il Comune si impegna ad acquistare, mettere a dimora la pianta ed ad averne cura. Gli alberi donati, saranno piantati nel primo periodo disponibile (o entro marzo 2021 oppure entro dicembre 2021), a seconda della data del completamento dell’istruttoria, che avrà una durata massima di 15 giorni.
20/01/2021 12:49
Comune di Calenzano

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V