MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Redazione di Met
“La Marchesa Colombi. Vita, romanzi e passioni della prima giornalista del Corriere della Sera”
Maria Teresa Cometto presenta il libro nell’ambito di Mappe, l’anteprima letteraria de L’Eredità delle donne, martedì 15 settembre sui canali social @ereditadelledonne e de La Nazione
Sarà la giornalista Maria Teresa Cometto l’ospite del quarto appuntamento della rassegna letteraria virtuale “Mappe”, l’anteprima letteraria del festival L’Eredità delle Donne, con il libro “La Marchesa Colombi. Vita, romanzi e passioni della prima giornalista del Corriere della Sera” (Solferino), martedì 15 settembre, alle ore 18.00, sui canali social del festival @ereditadelledonne e de La Nazione, media partner di questa anteprima letteraria. Interverrà la giornalista Irene Soave.

Il festival L’Eredità delle Donne diretto da Serena Dandini, si terrà dal 23 al 25 ottobre a Firenze. E’ un progetto di Elastica e di Fondazione CR Firenze con il supporto di Gucci e il patrocinio del Comune di Firenze.

“La Marchesa Colombi. Vita, romanzi e passioni della prima giornalista del Corriere della Sera” racconta la straordinaria figura di Maria Antonietta Torriani: scrittrice, giornalista, femminista ante litteram, scandalosa donna separata, madre mancata, aspirante suicida… difficile rinchiudere in un’unica definizione una figura così avanti rispetto al suo tempo, così insolita e sfaccettata. La sua storia potrebbe riempire molte vite: da orfana poverissima nella Novara di metà Ottocento ad animatrice dei salotti milanesi; da corrispondente di Giosuè Carducci a sposa del futuro direttore del «Corriere della Sera» Eugenio Torelli Viollier; da prima «columnist» di costume del quotidiano milanese a scrittrice di fama internazionale con il bestseller Un matrimonio in provincia, la Marchesa Colombi (così si firmava) conquistò un successo talmente solido e duraturo che i suoi romanzi sarebbero stati amati da Natalia Ginzburg e Italo Calvino .

«Come aveva fatto Maria Antonietta a lasciare la provincia e fare fortuna a Milano? Come era riuscita a sopravvivere da giornalista freelance — impresa tutt’oggi proibitiva — in un ambiente dominato dagli uomini? Quanto era dilaniata dal conflitto fra la sua voglia di indipendenza e la sua passione per lo scrivere da una parte, e dall’altra il suo desiderio di maternità e di avere una famiglia “normale”?» Con queste domande, Maria Teresa Cometto apre il sipario sulla Milano ottocentesca e su una vita senza tempo. Perché passano i secoli, ma le donne libere non muoiono mai.

Maria Teresa Cometto, novarese, dal 2000 vive a New York dove scrive per il «Corriere della Sera». Ha pubblicato diversi libri tra cui Due montanari (Corbaccio, premiato da Mario Rigoni Stern con il Cardo d’Argento al premio Itas per la letteratura di montagna).



MAPPE - ANTEPRIMA EDD

Tutte le presentazioni si svolgeranno alle ore 18:00


Martedì 15 settembre

Maria Teresa Cometto, La Marchesa Colombi. Vita, romanzi e passioni della prima giornalista del «Corriere della Sera» (Solferino)



Giovedì 17 settembre

Daniela Delle Foglie, L’amore va nell’umido? Raccolta differenziata dei miei disastri sentimentali (Mondadori)



Martedì 22 settembre

Viviana Mazza, La ragazza che imparò a volare. Storia di Simone Biles (Mondadori Ragazzi)



Giovedì 24 settembre

Francesca Rigotti, Buio (Il Mulino)



Martedì 29 settembre

Adriana Bonifacino, Le donne mi chiedono. Il tumore del seno: le conoscenze, la consapevolezza, la cura di sé che aiutano a prevenirlo e combatterlo (Sperling & Kupfer)



Giovedì 1° ottobre

Valeria Parrella, Quel tipo di donna (HarperCollins)



Martedì 6 ottobre

Sara Fruner, L’istante largo (Bollati Boringhieri)



Giovedì 8 ottobre

Paola Mastrocola, Diario di una talpa (La Nave di Teseo)



Martedì 13 ottobre

Silvia Zanella, Il futuro del lavoro è femmina. Come lavoreremo domani (Bompiani)



Giovedì 15 ottobre

Laura Imai Messina, Tokyo tutto l’anno. Viaggio sentimentale nella grande metropoli (Einaudi)



Martedì 20 ottobre

Lidia Matticchio Bastianich, Il mio sogno americano. Una vita d’amore, famiglia e cucina (Solferino)



Giovedì 22 ottobre

Valeria Termini, Energia. La grande trasformazione (Laterza)
14/09/2020 12:30
Redazione di Met

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V