MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Dicomano
Dicomano: presidente Parlamento Ue Sassoli scrive a sindaco Passiatore
Oggi è la "Festa dell'Europa", occasione per ribadire e rilanciare i valori europei
“Ringrazio il presidente del Parlamento Europeo, on. David Sassoli, per la cortesia con la quale ha voluto rispondere alla mia lettera sulla condizione di tanti esseri umani al confine fra Turchia e Grecia, con l'auspicio di poterlo avere ospite di Dicomano per parlare e discutere di Europa, dell'Italia, di come tenere alta la bandiera Europea che è fatta di valori non negoziabili”. Lo afferma il sindaco di Dicomano Stefano Passiatore che in questi giorni ha ricevuto una nota di risposta del presidente del Parlamento Europeo Sassoli alla sua precedente lettera nella quale esprimeva forte preoccupazione per le drammatiche condizioni in cui versavano i migranti stipati alle frontiere greche e più in generale sulle scelte politiche europee riguardanti l'immigrazione e l'integrazione. Per protesta il primo cittadino dicomanese aveva anche listato a lutto la bandiera europea issata sul municipio.
In un passo della lettera il presidente del Parlamento UE Sassoli scrive: "Purtroppo, la crisi del virus Covid-19 non solo sta aggravando la situazione nelle isole greche, ma sta anche ostacolando il processo decisionale e l'attuazione delle misure necessarie per migliorare la situazione alla frontiera esterna della Grecia. Tuttavia, continuerò a lavorare con il sostegno dei deputati per il rispetto dei diritti fondamentali, il sostegno ai più vulnerabili, un partenariato con la Turchia che rispetti il diritto internazionale e i diritti umani, il sostegno d'emergenza per la Grecia e una riforma sostenibile del CEAS per una soluzione sostenibile.” 
Nel giorno in cui si celebra la Festa dell'Europa, il sindaco Passiatore richiama tutti gli europeisti convinti e soprattutto chi ha responsabilità istituzionali e di governo a vari livelli a "fare passi in avanti sul comune sentire europeo - sottolinea -. Nonostante questa dura e drammatica situazione causata dalla pandemia non possiamo dimenticarci di situazioni ancora particolarmente difficili, aggravate dal virus, che riguardano migliaia di persone e verso le quali l'Europa non può stare a guardare". 
09/05/2020 12:39
Comune di Dicomano

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V