MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Sesto Fiorentino
Rifiuti, “patto per le buone pratiche” tra Comune di Sesto, circoli e associazioni
Una iniziativa aperta a tutte le realtà che vorranno partecipare in futuro
È stato sottoscritto nel pomeriggio di oggi, giovedì 27 febbraio, il protocollo d’intesa tra il Comune di Sesto Fiorentino e le associazioni del territorio per la promozione delle buone pratiche di riciclo, riuso e riduzione dei rifiuti. Il documento è stato firmato da Auser, Associazione comunale anziani, Coordinamento Arci Sesto-Calenzano, Circolo Arci Rinascita, Circolo Arci Unione Operaia, Circolo Acli Gli Incontri, Casa del Popolo di Padule, Casa del Popolo di Quinto Alto, Circolo Arci La Costituzione, Casa del Popolo di Querceto, Circolo Mcl di Quinto Alto.
Con questo protocollo le associazioni si impegnano a realizzare e incrementare anche presso le loro sedi iniziative utili a favorire le buone pratiche in tema di gestione dei rifiuti, come le ecotappe - già presenti in alcuni circoli - ed esperienze come quella di “Bimbobaratto”, con una logica di rete e condivisione. Il Comune di Sesto Fiorentino si impegna a favorire e sostenere le iniziative di volta in volta assunte, sostenendola e supportandole anche con specifiche attività progettuali. L’adesione al protocollo è aperta anche ad altre realtà interessate.
“La gestione dei rifiuti è una delle sfide più importanti per il nostro futuro - ricorda il sindaco Lorenzo Falchi - Da molti anni le associazioni e i circoli presenti in maniera diffusa sul territorio portano avanti, da soli o in collaborazione con l’Amministrazione comunale, iniziative molto importanti nell’ottica della riduzione, del riuso e del riciclo, ospitano le Ecotappe dove è possibile conferire rifiuti particolari come pile, spray e piccoli elettrodomestici o promuovono iniziative di scambio e riuso degli oggetti che altrimenti sarebbero destinati a diventare rifiuto. Alla luce di queste belle esperienze, per le quali siamo grati alle associazioni del territorio, abbiamo promosso la firma di questo protocollo, col quale puntiamo a compiere un salto di qualità, potenziandole, mettendole in rete e favorendone la conoscenza. È una iniziativa aperta a tutte quelle realtà che vorranno partecipare in futuro, pronta ad accogliere nuove proposte ed energie”.
27/02/2020 19:17
Comune di Sesto Fiorentino

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V