MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Pontassieve
Pontassieve - Tutti a bordo
Giovedì 27 febbraio tavola ritonda su un progetto che unisce sport e comunità
A Pontassieve si parla di inclusione e sport. Giovedì 27 febbraio alle ore 17 la Sala del Consiglio comunale ospita la “Tavola rotonda” per illustrare il progetto “Tutti a bordo”, realizzato dalla polisportiva Rugiada, l’associazione nata nel 1996, promossa dai Servizi di Salute Mentale Adulti della USL Toscana Centro, (zona sud-est), con l’obiettivo di favorire attraverso lo sport, la promozione della salute e l’integrazione sociale.

Una serata che vedrà tanti protagonisti esporre il progetto che utilizza lo Sport come strumento di promozione per attività di educazione alimentare e stili di vita sani, per la promozione del protagonismo dei giovani nell’ambito della cultura del volontariato. Progetto inteso anche come azione di contrasto nelle situazioni di fragilità e svantaggio, come promotore di integrazione e inclusione sociale, in particolare delle persone con disabilità psichica.

La serata – dopo i saluti della Sindaca di Pontassieve Monica Marini – sarà moderata da Marco Filippini e vedrà gli interventi di Carlo Boni, Vice Sindaco e Assessore allo Sport di Pontassieve, Stefano Focardi, Presidente della Polisportiva Rugiada, Elisabetta Brilli e Ilaria Montone della stessa Polisportiva Rugiada, il Dottor Stefano Castagnoli, Direttore Unità funzionale Salute Mentale Adulti Fi Sud Est Mugello, Paola Bacherini, dietista, Francesca Romanelli, psicoterapeuta, Alberto Braschi, educatore fluviale e tecnico canoa kayak, Alessandro Staderini, docente di Scienze Motorie e Stefano Gamberi, UISP Delegazione Valdisieve.

Una serie di interventi per illustrare come nasce, come si è sviluppato il progetto, che vede coinvolti tutti gli associati della polisportiva Rugiada e i giovani dei territori di Pontassieve, Figline Incisa Valdarno e Cavriglia, in attività sportive, dalla vela alla canoa.


Il progetto è finanziato dalla Regione Toscana, Welfare e Sport con il contributo in ambito sociale a soggetti del terzo settore e nasce in collaborazione in collaborazione con i Comuni di Pontassieve, Figline Incisa V.no, Cavriglia, con la Azienda Sanitaria Toscana Centro Unità Funzionale SALUTE MENTALE ADULTI Fi sud est e Mugello, la UISP comitato di Firenze, Gruppo Scout Agesci Figline Valdarno e l’Istituto d’istruzione superiore G. Vasari di Figline v.no.
24/02/2020 10:12
Comune di Pontassieve

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V