MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Redazione di Met
La programmazione di MAD Murate Art District della prossima settimana
Dall’incontro “Da ogni porta qualcuno è partito” per il Giorno della Memoria alle occasioni formative
“Da ogni porta qualcuno è partito” è l’incontro curato dall’Associazione culturale Arte e Arti in programmazione a MAD Murate Art District lunedì 27 gennaio alle ore 17.30 in occasione del Giorno della memoria. Un reading a tre voci, cui farà seguito un breve dialogo. Sarà letto un testo composto di brani (selezionati e montati da Gaetano Pacchi) di Piero Calamandrei, tratti dal Diario (1939-1945), dalle Lettere e da altri scritti pubblicati dopo la fine della guerra. La frase “Da ogni porta qualcuno è partito” è tratta da “Cinquantacinque milioni”, articolo di Piero Calamandrei pubblicato nel settembre del 1945 sulla rivista “Il Ponte”, da lui fondata e diretta.
Martedì 28 gennaio alle ore 21.00 a cura dell’associazione culturale La Nottola di Minerva, nell’ambito della rassegna IDENTITIES Leggere il contemporaneo, con il sostegno del Comune di Firenze, si terrà la performance letteraria e musicale Agnes Heller Il demone dell’amore (Gabrielli editore). Una grande filosofa da poco scomparsa “dialoga” con la grande figura di Anna Frank. Ci sarà un reading di Daniela Morozzi, introdotto dalla la filosofa Vittoria Franco. Interverrà Francesco Comina. Lemusiche dal vivo sono a cura di Fabrizio Mocata (pianoforte).

Ágnes Heller
Nata a Budapest nel 1929, è stata il massimo esponente della «Scuola di Budapest», corrente filosofica del marxismo facente parte del cosiddetto "dissenso dei paesi dell'est europeo" prima del crollo definitivo dei regimi dell'est europeo. Nota in occidente come la teorica dei "bisogni radicali" e della rivoluzione della vita quotidiana, il suo pensiero è stato molto discusso soprattutto in occidente negli anni '70 e '80 e in Italia in particolare con riferimento ai movimenti degli anni '70.

Proseguono anche questa settimana (martedì 28 e mercoledì 29 gennaio) i corsi gratuiti di aggiornamento e formazione rivolti ai dirigenti scolastici e agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e aperti alla cittadinanza. Attraverso i nuovi corsi, curati da Valentina Zucchi e dal direttore artistico di MAD Murate Art District Valentina Gensini, MUS.E e Murate Art District - con le Chiavi della Città - Direzione Istruzione, l’Ufficio UNESCO del Comune di Firenze e i Musei Civici Fiorentini si propongono di offrire ai docenti gli strumenti più aggiornati e innovativi nel dialogo musei, cultura e società contemporanea.

28 gennaio h 17-19: Maria Chiara Pettenati e Isabel de Maurissens (INDIRE) - L’attuazione dell’Agenda 2030 e la “sostenibilità” come occasione di formazione
29 gennaio h 17-19: Valentina Gensini – Arte pubblica e arte ambientale: l’esperienza del Progetto RIVA e della residenze d’artista a Murate Art District

La partecipazione è gratuita e l’iscrizione è obbligatoria. Per informazioni e iscrizioni: Tel. 055-2616788 Mail: didattica@muse.comune.fi.it

Dal 29 al 31 gennaio si tiene infine la Settima Winter School on research methodology in social sciences, urban studies and spatial planning: research appoaches and methods, un’occasione di formazione internazionale. Una Scuola di Metodologia della Ricerca che offre a dottorandi, giovani ricercatori e studiosi associati a programmi di dottorato l'opportunità di costruire interattivamente i propri percorsi di formazione nella ricerca nel campo della pianificazione e degli studi urbani.
25/01/2020 11:46
Redazione di Met

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V