MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Scandicci
Erba artificiale, gomma colata, giochi, panchine colorate: rinasce giardino della materna Turziani di Scandicci
L’investimento complessivo per il Comune di Scandicci ammonta a 78 mila euro da quadro economico, 50 mila euro per gli interventi fissati nel primo lotto e 28 mila euro per i lavori restanti previsti nella seconda parte
Una profonda riqualificazione per il giardino della scuola d’infanzia Eleonora Turziani, grazie ad una nuova pavimentazione in erba artificiale e gomma colata che renderà l’area utilizzabile per molti giorni in più all’anno, all’installazione di nuovi giochi e arredi, a panchine in legno colorato, alla risistemazione delle pareti della scuola, alla rimozione delle parti in asfalto. La Giunta ha approvato il progetto per l’intervento sull’area esterna della materna di via Fanfani a Vingone, da realizzare in due lotti nel 2020. L’investimento complessivo per il Comune di Scandicci ammonta a 78 mila euro da quadro economico, 50 mila euro per gli interventi fissati nel primo lotto e 28 mila euro per i lavori restanti previsti nella seconda parte. L’approvazione del progetto, particolarmente attesa da genitori, insegnanti e dirigenza scolastica dell’istituto comprensivo Rossella Casini soprattutto per l’impossibilità di utilizzare il giardino per molti giorni in caso di pioggia, è stata comunicata alla scuola dalle assessore alla Pubblica istruzione Ivana Palomba e all’Ambiente e al Verde pubblico Barbara Lombardini.

“Riqualifichiamo il giardino di una nostra scuola, lo rendiamo più bello e più agibile per i giochi dei bambini – dice l’assessora al Verde pubblico Barbara Lombardini – le aree di verde scolastico hanno esigenze e caratteristiche leggermente diverse rispetto ai parchi e ai giardini pubblici dei nostri quartieri, ma con questo progetto iniziamo a utilizzare le novità che già stanno rendendo le aree gioco cittadine più divertenti, più sicure e più colorate. Nel giardino della scuola Turziani oltre all’erba sintetica utilizzeremo la gomma colata colorata per la pavimentazione, realizzando giochi a terra come la campana o come percorsi che riproducono in piccolo le strade cittadine, da percorrere magari col triciclo o con piccole bici; sempre riprendendo l’esperienza che stiamo facendo nelle aree gioco pubbliche con i giochi di ultima generazione, con il secondo lotto qui metteremo una struttura che riprende un veliero, e sagome a terra in 3D con la forma di un coccodrillo e di altre figure, iniziando a caratterizzare ogni singolo giardino con elementi diversi. Completeranno l’arredo cinque panchine in legno colorate e un pannello didattico”.

“Le facciate esterne prospicienti il giardino rivestite con mattonelle rosse verranno riportate a nudo” si legge nella relazione tecnica del progetto, “con la rimozione delle mattonelle fino all'altezza delle finestre esistenti sulle altre facciate”. “Una porzione degli attuali marciapiedi, quelli della zona centrale, realizzati anch'essi con mattonelle, e la parte asfaltata saranno sostituiti con finitura in bitume colorato e realizzati, previa ridefinizione delle pendenze mediante un'apposita soletta, in modo da eliminare gli attuali dislivelli e poter rimuovere la pedana metallica posizionata in corrispondenza dell'ingresso per i pasti della mensa nel refettorio”.
10/12/2019 17:12
Comune di Scandicci

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V