MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Scandicci
“Suoniamola all’Orchestra”, al Teatro Studio concerto del Gams e dei vincitori del concorso
Mercoledì 20 novembre 2019 alle 21
Mercoledì 20 novembre 2019 alle 21 al Teatro Studio Mila Pieralli (via Donizetti 58, Scandicci) il concerto del Gams Ensemble, nell’ambito della XXIII stagione concertistica, assieme all’Orchestra giovanile della Scuola di Musica di Scandicci e dell’Accademia Musicale di Firenze e ai vincitori del concorso Suoniamola all’Orchestra 2019 dedicato ai giovani musicisti frequentanti le scuole secondarie di primo grado di Scandicci, organizzato dal Gruppo amici della musica di Scandicci Gams in collaborazione con il Comune di Scandicci e la Scuola di Musica di Scandicci.

L’orchestra Gams Ensemble è diretta da Volfango Dami; solisti: Ettore Salimbeni alla batteria, Irene Perrone e Francesca Tirinnanzi flauto traverso, Desirée Sbrilli canto; i solisti sono i vincitori del concorso “Suoniamola all’orchestra”; l’Orchestra Giovanile della Scuola di Musica di Scandicci e dell’Accademia Musicale di Firenze è diretta da Janet Zadow.

Il programma di sala. L’orchestra Gams Ensemble e l’orchestra Giovanile eseguono, di Sibelius, Impromptu per orchestra d’archi. L’Orchestra Gams Ensemble esegue, di Antonio Vivaldi, il Concerto in do per due flauti e orchestra d’archi, con solisti Irene Perrone e Francesca Tirinnanzi (flauto traverso) dell’istituto comprensivo Rossella Casini; di Mia Wray, Where I stand, con Desirèe Sbrilli (canto) dell’istituto comprensivo Vasco Pratolini; di Matt Marvuglio, Don’t look down, con Ettore Salimbeni (batteria) dell’istituto comprensivo Altiero Spinelli; di Gustav Holst, Saint Paul Suite.

Il concorso “Suoniamola all’Orchestra”, ideato dal maestro Volfango Dami, direttore stabile dell’Orchestra Gams Ensemble, ha inteso valorizzare e premiare gli sforzi di giovani musicisti di Scandicci che hanno deciso di dedicare parte del loro tempo allo studio di uno strumento musicale. I brani musicali presentati dai tre vincitori in sede di audizione sono stati appositamente trascritti per strumento solista e orchestra, dando l’opportunità ai giovani esecutori di fare una piccola ma importante esperienza insieme ad una orchestra di professionisti. Il Gams Ensemble nasce nel 1997 su iniziativa del Gruppo Amici della Musica di Scandicci, con l’intento di sviluppare il repertorio cameristico nelle sue varie forme strumentali, dal trio al quartetto, al quintetto fino all’orchestra (da camera e sinfonica). Con queste formazioni ha svolto, in ventidue anni di attività, innumerevoli concerti in varie località toscane, italiane ed estere con successo di pubblico e critica. Dal 2005 l’orchestra ha come sede principale il Teatro Studio di Scandicci. “Il Gams ha sempre collaborato con la città di Scandicci nel progettare e produrre attività musicali di alto livello anche con collaborazioni con le scuole del territorio – dicono i promotori - di particolare interesse è il progetto Suoniamo un Libro, giunto quest’anno alla nona edizione, nel quale il Gams propone spettacoli in prima esecuzione assoluta appositamente commissionati a giovani compositori italiani. Per la sua attività il Gams Ensemble vanta collaborazioni con importanti artisti di musica classica e jazz”. Tra le produzioni di maggior rilievo sono da ricordare l’operina Brundibar, l’opera Francesco d’Assisi, la produzione della V sinfonia di Beethoven al Teatro Studio e i concerti per pianoforte di Mozart con Pier Narciso Masi. “Il Gams oltre a svolgere attività di divulgazione musicale, è un importante datore di lavoro per giovani musicisti. Infatti i suoi musicisti sono quasi sempre giovani, e grazie a ciò la Regione Toscana dal 2010 cofinanzia l’attività dell’orchestra”.

L’Orchestra Giovanile della Scuola di Musica di Scandicci e dell’Accademia Musicale di Firenze è composta da strumentisti tra 9 e 19 anni, provenienti da vari corsi di musica della città di Firenze, Scandicci e territori limitrofi . Ha all’attivo numerosi gemellaggi, scambi culturali, tournée internazionali (tra cui nel 2015 Repubblica Ceca, 2016 Grecia, 2017 Serbia, 2018 Slovacchia, 2019 Olanda) come la partecipazione a manifestazioni ed eventi culturali nella città di Firenze e in Toscana con concerti in vari luoghi d’arte e di prestigio oltre ad una attività di divulgazione della musica presso scuole e associazioni socio-culturali. Ha partecipato a numerosi concorsi tra cui il Music Festa Florence 2016 e 2018 (rispettivamente 1° e 2° posto) e il Festival Slovakia Cantat 2018 (Silver medal). Fin dalla sua fondazione è diretta da Janet Zadow. Laureata in musicologia e diplomata in violino presso il London College of Music, ha conseguito il perfezionamento in pedagogia e didattica presso il Manchester Polytechnic. È stata docente di violino e musica da camera a Manchester, poi in Olanda e da molti anni a Firenze svolge un’intensa attività di insegnamento e divulgazione della musica.

Hanno partecipato al Concorso “Suoniamola all’orchestra” i seguenti allievi degli istituti comprensivi di Scandicci Rossella Casini, Altiero Spinelli e Vasco Pratolini: Benedetta Baroni, Gabriele Chionna, Riccardo Di Caro, Alice Famiani, John Louis Giordano, Cosimo Grassi, Lorenzo Maggiorelli, Lapo Maré, Sofi a Monteparani, Massimo Walter Papucci, Francesco Parenti, Giulio Massimo Parrini, Giulio Pecori, Irene Perrone, Fedra Rachoutis, Ettore Salimbeni, Desirée Sbrilli, Leonardo Somigli, Francesca Tirinnanzi, Ginevra Vannucci. “Un particolare ringraziamento – concludono i promotori - ai Dirigenti Scolastici dei tre Istituti Comprensivi di Scandicci e ai docenti dei giovani musicisti”.
14/11/2019 18:29
Comune di Scandicci

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V