MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Certaldo
Certaldo. Insegnanti da 5 paesi europei per il rispetto e la tolleranza
Prosegue il progetto FRATS nell’ambito di Erasmus plus
Si è svolta stamani nei locali della scuola Alice Sturiale di via Amendola, a Certaldo, la festa di accoglienza delle delegazioni di insegnanti provenienti da Spagna, Francia, Lettonia e Lituania, per il progetto ERASMUS +, “F.R.A.T.S. - For a respectful and tolerant school (per una scuola rispettosa e tollerante)”. Al progetto partecipa l’Istituto Comprensivo di Certaldo, con la scuola dell’Infanzia “Alice Sturiale” ed al quale sta collaborando anche la scuola dell’Infanzia “Bruno Ciari”.

Le delegazioni saranno presenti sul nostro territorio da oggi al 17 ottobre ed oltre a varie sessioni di lavoro per promuovere il metodo Persona Doll, cuore del progetto – un metodo didattico basato sul lavoro con bambole che simboleggiano le differenze e stimolano i bambini alla relazione con l’altro – la delegazione visiterà la Valdelsa e la Toscana, alla scoperta dei nostri tesori culturali più preziosi. Saranno le insegnanti Sabrina Iacoponi e Susy Formisano, con il dirigente Fiorenzo Li Volti e la vice dirigente Alda Buti, a guidare le colleghe straniere tra le attività didattiche e culturali. Inoltre alcune classi della scuola Secondaria di 1° grado “Boccaccio” con i loro insegnanti, guideranno le ospiti tra le vie di Certaldo Alto. Anche l’Associazione per gli scambi interculturali di Certaldo si è prodigata per la buon riuscita dell’evento così come i genitori dei bambini e delle bambine della scuola dell’Infanzia “Sturiale” e “Ciari” che hanno organizzato una cena per accogliere con calore le insegnanti. L’iniziativa si svolge in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

“Diamo il benvenuto alle insegnanti provenienti da Spagna, Francia, Lettonia e Lituania – hanno detto il dirigente scolastico Fiorenzo Li Volti, l’Assessore all’istruzione del Comune di Certaldo Benedetta Bagni e la insegnante Sabrina Iacoponi – siamo certi che queste giornate saranno produttive da ogni punto di vista. Avremo occasione per mostrare e condividere il funzionamento della didattica, e per fare conoscere le nostre eccellenze culturali. Sarà un contributo allo sviluppo del progetto con l’obiettivo di migliorare le strategie per educare ai valori del rispetto e della tolleranza e fare così crescere i cittadini di domani sempre più consapevoli e aperti alla complessità del mondo”.
14/10/2019 14:46
Comune di Certaldo

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V