MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Calenzano
Calenzano. Il Consiglio approva il Piano di Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima
Approvato dal Consiglio comunale, con 12 voti favorevoli e 2 astenuti, il Piano di Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC), nel quale si definiscono le azioni future dell'Amministrazione in ambito ambientale, allo scopo di ridurre le emissioni di almeno il 40% entro il 2030, come previsto dal Patto dei Sindaci per l'Ambiente sottoscritto nel 2017
In seguito a questa adesione è stato costituito un gruppo di lavoro all'interno dell'ente, con il compito di tradurre l'impegno politico in azioni e misure concrete. Il primo passo era appunto la redazione di un piano dettagliato di azioni, il PAESC, volte a raggiungere lo scopo indicato. Periodicamente saranno presentati rapporti di monitoraggio delle emissioni, per verificare l'efficacia delle azioni intraprese.

“Abbiamo messo il contrasto ai cambiamenti climatici al centro della nostra programmazione – ha commentato il Sindaco Riccardo Prestini -, perché la politica ambientale non deve riguardare solo un settore, ma deve costituire l'elemento prioritario che guida tutte le scelte, presenti e future, relative al proprio territorio”.

Le azioni contenute nel PAESC riguardano la promozione della mobilità sostenibile, dell'economia circolare, la rigenerazione e riqualificazione urbana, l'assetto idrogeologico allo scopo di adattare il territorio ai cambiamenti climatici, lo sviluppo di un'agricoltura di qualità, campagne di comunicazione rivolte a cittadini, imprese, scuole e associazioni.

“Dare precedenza a iniziative che abbiano quale obiettivo lo sviluppo sostenibile – ha concluso il Sindaco - è non solo necessario, a prescindere dalle dimensioni della nostra comunità e del nostro territorio, ma è anche l’unico modo per essere responsabilmente coerenti con le affermazioni, troppo spesso abusate nella discussione generale, di attenzione all’ambiente e di contrasto alle emissioni climalteranti”.
03/10/2019 17:25
Comune di Calenzano

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V