MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Calenzano
Calenzano riceve l’attestato Carbon Footprint
Consegnato oggi nell’ambito del convegno sul ruolo dei Comuni nel contrasto ai cambiamenti climatici
Il Comune di Calenzano ha ricevuto oggi l’attestato ISO 14064-1 Carbon Footprint per l’organizzazione. La consegna è avvenuta nell’ambito del convegno “Enti territoriali e cabiamenti climatici”, che si è tenuto stamani nella sala conferenze alla presenza dell’Assessore all’Ambiente della Regione Toscana Federica Fratoni.

La carbon footprint (impronta di carbonio) di un’organizzazione è un indicatore sintetico che misura le emissioni di gas ad effetto serra derivanti dalle attività dell’organizzazione stessa.

Nel caso di Calenzano un ente di certificazione accreditato, DNV-GL, ha misurato in maniera oggettiva le emissioni, fornendo al Comune uno strumento per valutare le azioni necessarie a ridurle del 40% entro il 2030. Così come previsto dal Patto dei Sindaci, sottoscritto anche da Calenzano.

Nel corso del convegno, che si è aperto con la presentazione del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC), è stato sottolineato il percorso virtuoso intrapreso dal Comune di Calenzano, sia per l’individuazione delle aree di intervento e delle politiche di azione, sia per l’attività di rendicontazione delle azioni e dei risultati.

“Nell’ambito del percorso intrapreso, il Comune porterà avanti un confronto con gli operatori del territorio e con le altre istituzioni – ha concluso il Sindaco Riccardo Prestini – sul tema del contrasto ai cambiamenti climatici, perché siamo convinti che mettere in campo interventi più coesi e condivisi porti a politiche ambientali più efficaci e quindi a migliori condizioni per i nostri cittadini”.
17/09/2019 15:10
Comune di Calenzano

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V