MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Calenzano
Calenzano. Suono della campanella per 1650 alunni
Ad accoglierli il primo giorno di scuola il Sindaco e il Dirigente Scolastico
Sono 1659 gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Calenzano che oggi hanno iniziato l’anno scolastico. Ad accogliere le prime classi c’erano il Sindaco Riccardo Prestini, il Dirigente Scolastico Giuseppe Tito, l’Assessore all’Istruzione Laura Maggi e il Vicesindaco Alberto Giusti.

Il Sindaco Riccardo Prestini ha dato il benvenuto agli alunni di prima media riuniti nell’auditorium: “Oggi inizia per voi un’esperienza bella, che vi aiuterà a costruire la vostra personalità e a crescere consapevolmente. Vivetela con passione questa esperienza, seguendo le vostre inclinazioni e ascoltando i consigli dei vostri insegnanti. Anche se a voi può sembrare una contraddizione, vi auguro di studiare con gioia, perché lo studio è un strumento per vivere il vostro futuro da protagonisti”. Il Sindaco ha concluso augurando un buon anno scolastico agli alunni, agli insegnanti e agli operatori della scuola.

I ragazzi e le ragazze che oggi hanno iniziato le scuole medie sono 145, suddivisi in sei classi da 24/25 alunni. Le scuole medie hanno in totale 485 alunni, la primaria ne ha 786 e la scuola dell’infanzia 388.

“Oggi inizia un percorso che porterà tanti cambiamenti – ha detto l’Assessore alla Pubblica Istruzione Laura Maggi -. Sono anni in cui dovrete cercare di scoprire il talento che c’è in voi, supportati e sostenuti dall'aiuto delle Vostre famiglie e dei Vostri insegnanti perché ognuno di voi custodisce un talento da scoprire, anche se non tutti lo trovano subito. Il mio augurio quindi è quello che possiate trovare la forza per non arrendervi mai e di non smettere di cercare i Vostri talenti e considerare anche la possibilità di cambiare strada, cambiare idea essendo anche liberi di sbagliare. Perché il fallimento è necessario in un percorso di crescita”.

Pronti a partire anche i servizi scolastici. Già da domani saranno attivi i pulmini, con 250 iscritti, il pre-scuola, con 55 iscritti, il piedibus, con 100 iscritti. La mensa, 1.174 iscritti, partirà giovedì 19 settembre, quando la scuola sarà in grado di partire con l’orario definitivo e quindi con il tempo pieno e quello a moduli.
16/09/2019 13:02
Comune di Calenzano

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V