MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Vernio
‘L’aspettiamo a Poggiole, è attuale la lezione del curatino’
Il saluto del sindaco Morganti per l’arrivo del vescovo Giovanni
Di seguito il saluto del sindaco di Vernio, Giovanni Morganti, per l’arrivo del nuovo vescovo Giovanni Nerbini.

Anche dalla gente e dagli amministratori di Vernio arriva il saluto cordiale e affettuoso al nuovo Vescovo Giovanni Nerbini. testimone di una Chiesa che mette al primo posto le persone, il rispetto della dignità di ciascuno e, insieme, la necessità di assicurare giustizia e di avere cura del creato. Questi principi e questi obiettivi, pur nel rispetto dei diversi ruoli, possono essere oggetto di condi-visione e di azione comune. Per l’amministrazione comunale di Vernio sono priorità per cui vale la pena di spendersi.
La nostra è una comunità operosa che ha conosciuto le fatiche di tempi difficili, ha sperimentato le migrazioni stagionali e ha sfidato le condizioni di vita non sempre favorevoli della montagna. Oggi più che mai siamo decisi a dare valore al nostro territorio e alle sue risorse, salvaguardando beni che costituiscono un patrimonio di tutti.
Mi fa profondamente piacere ricordare in questo saluto e indicare come modello un nostro concit-tadino illustre, Antonio Maria Pucci, il curatino di Viareggio, proclamato santo nel 1962 da Giovan-ni XXIII. Sacerdote dei Servi di Maria ha speso la sua vita per stare accanto alla sua gente. Il pren-dersi cura, il dare risposte concrete alle difficoltà e alle sofferenze delle persone, ha caratterizzato la sua esistenza. Si preoccupò della formazione culturale delle giovani donne, fondò le prime colo-nie per i bambini che la vacanza al mare non potevano certo permettersela. Un modello formidabi-le per tutti ancora oggi. Per questo carissimo Vescovo Giovanni l’aspettiamo a Poggiole, per visita-re il luogo dove Antonio Maria Pucci è nato proprio duecento anni fa. Un anniversario che abbiamo festeggiato nell’aprile scorso, insieme al vescovo emerito Franco Agostinelli, che qui voglio ringra-ziare per l’attenzione e la cura che ha rivolto a Vernio in questi anni.
Giovanni Morganti, sindaco di Vernio
07/09/2019 13:11
Comune di Vernio

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V