MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Signa
Il 4 settembre Signa festeggia il 75° Anniversario della Liberazione
Alle ore 21:00, con una solenne cerimonia la comunità di Signa festeggerà quest'anno il 75° anniversario della fine dell'occupazione tedesca
La data del 4 settembre 1944 rappresenta per tutti i Signesi uno dei momenti più significativi della propria storia: dopo oltre vent'anni di dittatura, dopo un lungo periodo di bombardamenti alleati e dopo un mese di “prima linea” sul fronte dell'Arno segnati da eccidi e distruzioni, Signa ritrovava la propria libertà.

Il 3 settembre del 2010 il presidente della repubblica Giorgio Napolitano ha conferito al comune di Signa la medaglia d'argento al merito civile con la seguente motivazione:

“Fiorente centro industriale vicino a Firenze, occupato dall'esercito tedesco, oltre alla requisizione delle sue più importanti fabbriche, subì vessazioni da parte delle truppe naziste e continui bombardamenti alleati, che causarono numerose vittime e danni agli edifici.

La popolazione, con coraggiosa determinazione ed altissima dignità morale, si sollevò contro il nemico, partecipando con gruppi di partigiani alla Resistenza, prodigandosi inoltre, con il ritorno alla pace, nella difficile opera di ricostruzione anche del patrimonio industriale”.
La manifestazione avrà inizio alle ore 21.00 con un corteo che da Piazza Stazione si concluderà, per la cerimonia finale, nella piazza della Repubblica, davanti al Palazzo Comunale. Durante il percorso verrà effettuata una sosta in piazza Cavour per la deposizione di una corona di alloro in onore dei caduti.

Tutta la cerimonia verrà accompagnata dalla fanfara dei Bersaglieri Aldo Marzi di Firenze, dalla filarmonica Giuseppe Verdi e dal coro Caos Armonico di Signa.

Numerose le adesioni istituzionali simboleggiate dai gonfaloni della regione Toscana e dei comuni di Firenze, Scandicci, Lastra a Signa, Campi Bisenzio, Calenzano, Sesto Fiorentino, Carmignano e Poggio a Caiano. Importante la presenza di associazioni come l'ANPI, l'ANED, l'ANCR e l'associazione Carabinieri oltre naturalmente ad una forte rappresentanza dell'intero associazionismo signese.

Hanno assicurato la loro presenza fra gli altri il presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, accompagnato dai consiglieri di zona Paolo Bambagioni e Monia Monni.
02/09/2019 16:48
Comune di Signa

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V