MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Città Metropolitana di Firenze
Elezioni metropolitane, disposizioni della Legge 22 febbraio 2000 n. 28

Si ricorda che con la convocazione dei comizi elettorali da parte del Sindaco Metropolitano sono in vigore, in relazione alle elezioni di secondo grado del Consiglio Metropolitano del 29 settembre 2019 e nelle parti applicabili a tale tipologia di elezioni, le disposizioni della Legge 22 febbraio 2000 n. 28 (Disciplina della comunicazione istituzionale e obblighi di informazione) circa la comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni in periodo elettorale. Essa in particolare prescrive all'art. 9 che “Dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l'efficace assolvimento delle proprie funzioni.”
Il quotidiano Met procederà regolarmente alla pubblicazione delle news degli enti interessati, con le modalità indicate dalla normativa.
Saranno regolarmente inseriti tutti i testi che nella forma prevista dalla legge daranno notizia di provvedimenti, attività di pubblico interesse degli Organi e degli uffici degli Enti e fatti di carattere istituzionale di cui – e questo fine farà fede la valutazione attestata dai singoli enti con l’atto stesso della diffusione dei comunicati - sia necessaria e non differibile la comunicazione. La redazione di Met si riserva solo di collaborare con i redattori nell’apportare le modifiche eventualmente necessarie ad assicurare l’impersonalità dei contenuti.
Non potranno essere pubblicati articoli che contengano valutazioni e commenti di natura elettorale o indicazioni e dichiarazioni di candidati.

Le elezioni del Consiglio metropolitano della Città Metropolitana di Firenze si terranno domenica 29 settembre 2019 dalle ore 8,00 alle ore 20,00.
Le operazioni di voto si svolgeranno nella sede della Città Metropolitana, in Palazzo Medici Riccardi, con le modalità stabilite dalla Legge 7 aprile 2014, n. 56 e nella Circolare del Ministero dell’Interno n. 32 del 1° luglio 2014.
I componenti del Consiglio metropolitano, 18 per la Città Metropolitana di Firenze, sono eletti con voto diretto, libero e segreto dai Sindaci e dai Consiglieri comunali dei Comuni della Città Metropolitana di Firenze.
Sono eleggibili a Consigliere metropolitano i Sindaci ed i Consiglieri comunali in carica nei Comuni della Città Metropolitana di Firenze.
L’elezione avviene sulla base di liste concorrenti, composte da un numero di candidati non inferiore alla metà dei Consiglieri da eleggere e sottoscritte da almeno il 5 per cento degli aventi diritto al voto. Le liste dovranno essere presentate presso l’Ufficio Elettorale della Città Metropolitana di Firenze, dalle ore 8,00 alle ore 20,00 del giorno 8 settembre 2019 e dalle ore 8,00 alle ore 12,00 del giorno 9 settembre 2019.
Tutte le info, con il vademecum elettorale, e le liste con i nominativi dei candidati saranno pubblicate sul sito della Città Metropolitana http://www.cittametropolitana.fi.it/
20/08/2019 13:46
Città Metropolitana di Firenze

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V