MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Carmignano
Carmignano. Al sindaco Prestanti il premio di Legambiente “Ambasciatori del territorio"
Il primo cittadino: "Un riconoscimento per tutta la nostra comunità per l'impegno profuso per costruire uno sviluppo di tutti"
Il sindaco Edoardo Prestanti ha ricevuto sabato a Ripescia, in provincia di Grosseto, il premio di “Ambasciatore del territorio" per le buone pratiche territoriali nella lotta contro l'uso di pesticidi in agricoltura, la tutela della salute pubblica e per l'impegno a favore della costruzione di uno sviluppo sostenibile che nasce dal basso.

La consegna del riconoscimento è avvenuta nell'ambito della trentunesima edizione di “Festambiente", il festival nazionale di ecologia e solidarietà promosso da Legambiente. A premiare il sindaco Prestanti il presidente di Legambiente Stefano Ciafani, la vicepresidente della Commissione agricoltura Susanna Cenni e il responsabile nazionale agricoltura di Legambiente Angelo Gentili.

Questa la motivazione del riconoscimento: “Nel Comune di Carmignano è stato messo al bando per il terzo anno consecutivo l'uso di prodotti erbicidi contenenti il principio attivo del glifosato sull'intero territorio comunale. Con l'ordinanza ‘Stop pesticidi' si è deciso di tutelare la salute e l'igiene pubblica, oltre alle falde acquifere e il suolo. Inoltre – si legge ancora nella motivazione – è stato avviato contemporaneamente un percorso d'informazione e condivisione con la comunità, per costruire un'alleanza fra i protagonisti dello sviluppo locale. Un patto solido, che comprende agricoltori, associazioni, amministratori e cittadini, per lo sviluppo sostenibile del territorio".

“Un riconoscimento per tutta la nostra comunità per l’impegno profuso fino ad oggi per costruire uno 'sviluppo di tutti', dove ambiente, salute e crescita economica vanno di pari passo - ha commentato il Sindaco Edoardo Prestanti -. Natura, paesaggio, agricoltura, arte e storia possono e devono essere il nostro modello vincente".
19/08/2019 11:36
Comune di Carmignano

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V