MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Calenzano
Calenzano. Parco di Travalle, approvato il progetto esecutivo dei lavori al reticolo idraulico
Previsti anche una fontanella di acqua potabile nella piazzetta e il restauro del tabernacolo
È stato approvato il 2 luglio dalla Giunta Municipale il progetto esecutivo per i lavori di riqualificazione nel Parco di Travalle, che prevedono tra l’altro l’installazione di una fontana di acqua potabile e il restauro del tabernacolo.

“È un intervento molto atteso – ha dichiarato il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Alberto Giusti -, soprattutto per quanto riguarda la fontanella di acqua. Quella che era storicamente presente non era collegata all’acquedotto e non dava garanzie di salubrità. Ora invece si garantisce l’erogazione di acqua potabile, al servizio di chi frequenta il parco e potrà fermarsi nella piazzetta per dissetarsi”.

Il progetto, finanziato dalla Città Metropolitana nell’ambito del Progetto Integrato Territoriale (PIT) della Piana Fiorentina, prevede interventi di ripristino ed adeguamento del reticolo idrico. In particolare si procederà con il ripristino dei fossi campestri e dei fossetti stradali, in modo da evitare allagamenti nei campi; con la sistemazione di elementi storici che caratterizzano l’area, come i muretti in pietra e il tabernacolo; con la manutenzione dei percorsi ciclo-pedonali.

“Si tratta di una riqualificazione complessiva del parco – ha concluso Giusti - per la quale ringrazio gli Amministratori che se ne sono occupati precedentemente e i tecnici che hanno seguito il progetto. Andremo a dare una risposta non solo ai frequentatori del parco e ai cittadini che vivono nella zona, ma anche alle aziende agricole che potranno beneficiare della sistemazione idrica”.

La procedura di gara per l’affidamento dei lavori sarà avviata nelle prossime settimane, per realizzare gli interventi entro l'autunno.
03/07/2019 12:20
Comune di Calenzano

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V