MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Fucecchio
Si è insediato il nuovo consiglio comunale di Fucecchio. Spinelli: “Sarò il sindaco di tutti”
Marco Padovani eletto Presidente dell’assemblea
Si è insediato ieri sera il nuovo consiglio comunale di Fucecchio, nato dalle elezioni amministrative dello scorso 26 maggio. L’assemblea vede la presenza di cinque gruppi: due di maggioranza, Partito Democratico (9 consiglieri) e Orgoglio Fucecchiese (1 consigliere) e tre di opposizione, Lega - Salvini Fucecchio (3 consiglieri), Forza Italia – Centrodestra Fucecchio (2 consiglieri) e Movimento 5 Stelle (1 consigliere).

A questi 16 membri c’è poi da aggiungere il sindaco Alessio Spinelli che ieri ha aperto la sessione con un omaggio floreale alle consigliere e alle assessore (sono 8 le donne in questo nuovo consiglio comunale) e con il proprio giuramento. Nel suo intervento il sindaco ha sottolineato l’importanza di questi 5 anni che l’assemblea ha davanti a sé con un impegno che deve essere costante e condiviso per il miglioramento del territorio e della qualità della vita di tutti i cittadini, sempre ispirandosi ai valori della Costituzione Italiana.

“La cosa che mi preme sottolineare – ha dichiarato Spinelli a conclusione del proprio discorso - è che da oggi, conclusa la competizione elettorale, sarò il sindaco di tutti i fucecchiesi. Di coloro che mi hanno votato e di coloro che non mi hanno votato”.

Il primo atto della assemblea è stato quello di eleggere le nuove cariche, quella di Presidente e di Vicepresidente. Alla presidenza del Consiglio Comunale, con 12 voti su 17, è stato eletto Marco Padovani del Partito Democratico (le altre 5 sono state schede bianche). Il nuovo presidente, nel suo discorso d’insediamento ha ricordato il proprio percorso politico e civile, svolto anche in seno ad alcune associazioni, e ha ringraziato il suo predecessore Francesco Bonfantoni per il lavoro svolto nei 5 anni precedenti. Come Vice Presidente è stata eletta Fabrizia Morelli del Movimento 5 Stelle che ha ottenuto 5 preferenze (1 preferenza per Marco Cordone e 11 schede bianche).

In seguito si è proceduto alla comunicazione dei cinque capigruppo, come indicato dai gruppi consiliari che hanno formalizzato le cariche per Alberto Cafaro (Partito Democratico), Federica Banti (Orgoglio Fucecchiese), Gianmarco Porciani (Lega - Salvini Fucecchio), Simone Testai (Forza Italia – Centrodestra Fucecchio) e Fabrizia Morelli (Movimento 5 Stelle).

Il consiglio comunale durante la seduta ha scelto anche i rappresentanti di Fucecchio nel consiglio dell’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa. I 4 consiglieri a farne parte (due di maggioranza e due di opposizione) saranno Francesco Bonfantoni (Partito Democratico), Antonella Gorgerino (Partito Democratico), Sabrina Ramello (Forza Italia – Centrodestra Fucecchio) e Leonardo Pilastri (Lega - Salvini Fucecchio).

Questa la composizione del nuovo consiglio comunale di Fucecchio:
Partito Democratico

Francesco BONFANTONI
Alberto CAFARO - Capogruppo
Raffaella CASTALDO
Rossella COSTANTE
Antonella GORGERINO
Sabrina MAZZEI
Marco PADOVANI - Presidente del Consiglio Comunale
Irene PAGLIARO
Lorenzo TONI

  1. Orgoglio Fucecchiese

Federica BANTI - Capogruppo

Lega - Salvini Fucecchio

Marco CORDONE
Leonardo PILASTRI
Gianmarco PORCIANI - Capogruppo

Forza Italia - Centrodestra per Fucecchio

Sabrina RAMELLO
Simone TESTAI - Capogruppo

Movimento 5 Stelle

Fabrizia MORELLI – Capogruppo e Vice Presidente del Consiglio Comunale
18/06/2019 15:31
Comune di Fucecchio

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V