MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Empoli
Anche il sindaco di Empoli Brenda Barnini firma il ‘Patto per la lettura’: investire su libri e biblioteche per una cittadinanza attiva e responsabile
Il Comune che organizza Leggenda ha già il riconoscimento di ‘Città che legge’
Esattamente un anno fa a Empoli veniva riconosciuto il titolo di ‘Città che legge’. Un riconoscimento basato sul costante impegno che l’amministrazione comunale profonde, attraverso la biblioteca ‘Renato Fucini’, nella promozione della lettura e del libro.
Un po’ di numeri del 2018: 14 Caffè letterari, ciclo di incontri con gli autori; 12 Empoli che scrive, rassegna che dà voce alla produzione editoriale di ‘casa nostra’; Fatti un regalo: dona un libro alla tua biblioteca, campagna di Crowd Funding, comprare un libro e condividerlo con altri donandolo alla biblioteca; Bibliodonna, tradizionale opuscolo bibliografico dedicato a vari argomenti del mondo femminile.
Non solo, per bambini e ragazzi, anche e soprattutto d’estate, decine di iniziative mensili fra letture e sezioni didattiche divise in varie fasce di età.

E poi il fiore all’occhiello, il Festival Leggenda, che è diventato, in due edizioni, uno dei punti di riferimento per autori di libri per ragazzi con oltre 20.000 presenze, fra studenti e le loro famiglie.
Insomma decine e decine le iniziative, gli incontri, gli appuntamenti organizzati per coinvolgere tutta la cittadinanza, adulti, ragazzi e bambini nella promozione della lettura e per trasmettere l’amore per i libri.

Stamani, un altro passo importante, il sindaco Brenda Barnini ha firmato in Regione Toscana un patto che ha l’obiettivo di fare squadra fra soggetti pubblici e privati nella creazione di un percorso ampio e articolato di promozione del libro e della lettura. Empoli è stato chiamato proprio in quanto Comune organizzatore di Leggenda.

L'obiettivo è mettere in campo risorse e progetti che potranno rappresentare un riferimento anche a livello nazionale, sul solco di buone pratiche già avviate: a partire dagli investimenti per le biblioteche pubbliche e le 12 reti documentarie toscane per arrivare al bando sui progetti per la bibliodiversità, senza dimenticare iniziative rivolte a specifiche realtà di potenziali lettori, per esempio in carcere e in ospedale, oppure i servizi di prestito in 13 lingue straniere.
18/06/2019 15:29
Comune di Empoli

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V