MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Sesto Fiorentino
Sesto Fiorentino. A scuola di legalità con il cartone “Vispo e le tasse”
È stato presentato nella mattinata di ieri, mercoledì 29 maggio, ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado dei comuni partecipanti al progetto V.I.S.P.I.
È stato presentato nella mattinata di ieri, mercoledì 29 maggio, ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado dei comuni partecipanti al progetto V.I.S.P.I. (Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa, Fiesole e Vaglia) il video animato “Vispo e le tasse”, realizzato dai Servizi Entrate dei cinque Enti nell’ambito del progetto per la diffusione della legalità tributaria finanziato dalla Regione Toscana. Alla “prima”, che si è tenuta presso la Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino, hanno preso parte l’assessore al Bilancio, Donatella Golini, l’assessore alla Pubblica istruzione, Silvia Bicchi, la sindaca di Fiesole, Anna Ravoni, oltre al disegnatore Stefano Frasca e al regista Massimo Montigiani del Jumon Studio.

Con un linguaggio semplice e disegni accattivanti, “Vispo e le tasse” racconta in modo divertente la storia e l’evoluzione di tasse e imposte, facendo comprendere come i tributi servano a finanziare servizi pubblici: dopo un breve excursus storico sui sistemi di tassazione dalla preistoria ai giorni d’oggi e qualche piccola nozione su tasse e imposte, il cartone evidenzia cosa succederebbe se tutti smettessero di pagare i tributi.

“Siamo felici di poter proporre questo nuovo strumento educativo rivolto ai giovanissimi, ai quali è fondamentale far comprendere come la nostra comunità viva anche grazie al contributo di ciascuno - sottolinea l’assessore Silvia Bicchi - Questo cartone animato è in grado di coinvolgere i bambini e far loro capire meccanismi e temi complessi. L’educazione tributaria è anche un elemento di educazione alla legalità, sempre più importante per la formazione e la crescita dei cittadini di domani”.

Link al video: https://youtu.be/ua4KNfDluEo
30/05/2019 11:20
Comune di Sesto Fiorentino

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V