MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Empoli
Investire in Democrazia, al ‘La Perla’ di Empoli il finale dei percorsi scolastici dedicati alla memoria
Mercoledì 22 maggio, la mattinata dedicata alle scuole ‘medie’
“Luoghi e Segni della Memoria” per i bambini delle primarie, Narrare per Immagini, ‘La Piramide dell'odio’ e il Viaggio della Memoria per i ragazzi delle medie. Sono questi i percorsi a cui hanno partecipato oltre 500 studenti nell’ambito di Investire in Democrazia, il progetto che l’amministrazione comunale porta avanti da anni con momenti dedicati alla memoria storica della città, a esperienze nei campi di concentramento e di sterminio nazifascisti o con altri lezioni incentrate sui luoghi e monumenti più significati per Empoli.
Mercoledì 22 maggio, dalle 9.30, si terrà l’incontro finale per gli studenti di scuola secondaria di primo grado al Cinema La Perla di Via dei Neri: un altro momento educativo che li vede coinvolti con i loro insegnanti e tutti gli altri ‘colleghi’ delle altre classi.

Poi martedì 4 giugno sarà il turno delle bambine e bambini delle scuole primarie, sempre al cinema-teatro in centro storico.

‘Investire in Democrazia’ contiene varie particolarità a seconda delle età dei ragazzi che vi partecipano. In totale, per questo anno scolastico 2018/2019 sono 200 gli studenti delle medie - 8 classi terze, 3 dell'Istituto Comprensivo ‘Empoli Est’, 4 delle scuole ‘Busoni’ e una della SS.Annunziata.
A queste si aggiungono ben 15 classi 5 delle primarie, ovvero oltre 300 alunni. Inoltre altre 23 classi di bambini più piccoli sono interessate con progetti di ‘Investire in Democrazia’, in totale quasi 950 bimbi solo delle scuole ‘elementari’.

ANED Empolese Valdelsa come sempre, grazie al lavoro dei volontari, ha seguito i ragazzi nella preparazione al viaggio ai campi di sterminio e ha curato tutti gli incontri con le scuole per il giorno della Memoria. La mattina del 22 maggio saranno proiettati cortometraggi, docufilm e video realizzati dagli studenti.
21/05/2019 16:03
Comune di Empoli

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V