MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Pistoia
Pistoia. Biblioteca Forteguerriana: giovedì la presentazione del volume su Cambio Bargiacchi
L'appuntamento è alle 17 in sala Gatteschi. Sarà presente il curatore Dorando Baldi
Per il ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, giovedì 16 maggio, alle 17, nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà presentato il volume Cambio Bargiacchi. Diari di guerra 1911-1916, a cura di Dorando Baldi. Alla presenza del curatore interverranno Calogero Armato, presidente dell’Associazione Amici di Pupigliana e della Valle del Brandeglio, gli storici e ricercatori locali Andrea Ottanelli e Claudio Rosati.

Il volume riproduce tre diari di guerra del pistoiese Cambio Bargiacchi, nato a Pupigliana nel 1890 e morto in combattimento nel 1916, a soli ventisei anni, sulla cima del Colbricon. Il primo diario racconta della guerra italo-turca del 1911-1912, gli altri della prima guerra mondiale e sono stati scritti dal maggio 1915 fino a pochi giorni prima della sua morte.
Quelle di Bargiacchi sono pagine scritte con linguaggio chiaro e diretto, che narrano in modo schietto le ingiustizie subite e le vicende di due guerre non condivise, ma sopportate con disciplina e coraggio. Le sue parole hanno lasciato la testimonianza diretta di fatti tragici e delle sofferenze sopportate da giovani inconsapevoli, che spesso nemmeno conoscevano le ragioni della guerra che erano chiamati a combattere.

Dorando Baldi da molti anni conduce ricerche sulla storia e sulle tradizioni della Valle del Vincio di Brandeglio. Fa parte dell'Associazione Amici di Pupigliana e della Valle del Brandeglio, collabora alla rivista “Il metato” e ha realizzato una serie di volumi su storia e personaggi della valle.

Per conoscere il programma completo degli incontri di “Leggere, Raccontare, incontrarsi…” , organizzati dalla biblioteca Forteguerriana e dalla biblioteca San Giorgio è possibile consultare il sito della Forteguerriana al seguente link http://www.forteguerriana.comune.pistoia.it/leggere-raccontare-incontrarsi-febbraio-giugno-2019/
14/05/2019 14:14
Comune di Pistoia

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V