MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Asl Toscana Centro
Centro di eccellenza regionale di isteroscopia: nel 2018 oltre 1500 interventi chirurgici tra Palagi e Santa Maria Nuova
Eccellenza italiana anche per il trattamento di pazienti con obesità
Oltre 1500 interventi nel 2018 fra isteroscopie chirurgiche con ricovero in day surgery e in one day surgery e ambulatoriali, sono state effettuate dal Centro di eccellenza regionale di isteroscopia. Il Centro lavora in permanenza presso gli ospedali Palagi come day surgery (chirurgia di un giorno) e Santa Maria Nuova come Centro di isteroscopia bariatrica in regime di one day surgery (un day surgery con pernottamento in caso di interventi a rischio).

In particolare quello operativo al Santa Maria Nuova è l’unico Centro in Italia per l’isteroscopia bariatrica, un intervento di chirurgia endoscopica che impegna l’organizzazione, la strumentazione e il personale altamente specializzato nel trattamento di pazienti affetti da obesità. La tecnologia utilizzata va dalle tecniche di Imaging, all’elettrochirurgia bipolare al plasma e alle tecniche irrigative attualmente più avanzate.

Il Centro di eccellenza regionale di isteroscopia di cui è responsabile il dottor Stefano Calzolari che grazie al brand “Save the Uterus” (anche su You Tube con un canale dedicato) ha fatto conoscere il suo gruppo di lavoro a livello internazionale, propone una chirurgia conservativa rispettosa dell’integrità dell’apparato genitale femminile nelle patologie benigne dell’utero ma anche nelle lesioni preneoplastiche dell’endometrio.

Intensa e produttiva è anche l’attività formativa del Centro che ad oggi e con progetti fino al 2020 e oltre, ha come obiettivo un consolidamento dell’attività già avviata con l’ospitalità a colleghi ginecologi da tutti Italia per percorsi di perfezionamento. Spesso il team di lavoro di Calzolari è chiamato ad operare anche in altri ospedali italiani. Il Centro di eccellenza regionale di isteroscopia organizza ogni anno il Congresso Europeo di isteroscopia durante il quale al Palagi in day surgery operano i chirurgi più esperti. Durante l’ultimo che si è tenuto lo scorso marzo, i chirurghi hanno affrontato 12 casi distribuiti su 3 letti operatori in contemporanea e in live surgey. Tutte le documentazioni video sono visibili sul canale You Tube, Save The Uterus.
23/04/2019 11:18
Asl Toscana Centro

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V