MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Pistoia
Pistoia. Biblioteca San Giorgio: venerdì un incontro su fine vita e cure palliative
L'appuntamento è alle 15.30, nell'auditorium Terzani. Interverranno numerosi medici, infermieri e volontari. Ingresso libero
L’ultimo tratto di strada è il titolo dell'incontro a cura del circolo culturale Auser Pistoia, della Società della Salute di Pistoia e del Cesvot in programma alla biblioteca San Giorgio venerdì 12 aprile, alle 15.30, nell'auditorium Terzani.

Molti gli interventi per mettere a fuoco, da molteplici punti di vista, un tema delicatissimo come quello del trapasso dalla vita alla morte, per chi si appresta a viverlo e per chi ha il difficile ruolo dell'accompagnamento e della cura.

Modera l'incontro Cristina Fattori, presidente territoriale Auser Pistoia. Aprirà l'appuntamento la relazione di Francesca Marin, docente di filosofia morale dell'Università degli Studi di Padova, parlando de L’Etica dell’accompagnamento.

Interverranno Bruna Cantaluppi dell'Associazione Volontari Assistenza Domiciliare di Arezzo sul tema Il valore aggiunto del volontariato; Alberto Bologna, medico palliativista della Asl Toscana Centro su Quando la vita volge al termine....le cure palliative sono un diritto del cittadino; Marta Rampi, infermiera esperta in cure palliative della Asl Toscana Centro su Il ruolo e la competenza dell’infermiere in cure palliative; Maria Berica Tortorani, psicologa della Asl Toscana Centro su L’insegnamento che la morte dà alla vita: interventi psicologici per pazienti con sclerosi laterale amiotrofica; Rosalvo Perticone, psicologo della Asl Toscana Centro, su Il lavoro psicologico all’interno della rete delle cure palliative.

Seguirà un dibattito, a cui prenderà parte il vicesindaco del Comune di Pistoia e presidente della Società della Salute Pistoiese.

L'ingresso libero senza necessità di prenotazione.
11/04/2019 16:21
Comune di Pistoia

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V