MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Pistoia
Pistoia. Biblioteca San Giorgio: sabato 13 aprile, il quarto appuntamento dedicato allo psicanalista francese Jacques Lacan
L'appuntamento è alle 17 in sala Bigongiari. Sarà tenuto dallo psicoterapeuta Alessandro Guidi
Lacan e il desiderio è il tema dell'incontro che si terrà sabato 13 aprile, alle 17, nella sala Bigongiari della biblioteca San Giorgio. Concluso con successo il ciclo di tre appuntamenti dedicati a Jacques Lacan, a grande richiesta lo psicoterapeuta Alessandro Guidi ne propone un quarto, sempre dedicato al maestro della psicanalisi francese. L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Dice Alessandro Guidi, egli stesso psicoterapeuta di formazione lacanaiana, presentando il ciclo di incontri: “Lo psicoanalista francese Lacan è un eretico rispetto all'ortodossia psicoanalitica attuale. E ciò comporta delle posizioni particolari e scomode rispetto a questioni come la salute, la comunicazione, la politica. In questi incontri abbiamo cercato di chiarire in cosa consista questa sua scomodità derivante dalla teoria e pratica della psicoanalisi. Spero anche che gli incontri abbiano assolto onorevolmente il compito di introdurre alla figura di Lacan cercando di chiarire ciò che Lacan è effettivamente rispetto a ciò che invece viene presentato per motivi di convenienza culturale.”

Alessandro Guidi è uno psicoterapeuta di formazione psicoanalitico-lacaniana. È direttore del Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico di Pistoia e membro di “Praxis, Associazione del Forum del Campo lacaniano”.
11/04/2019 12:34
Comune di Pistoia

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V