MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Empoli
Il ciclo “Segnalibro toscano” chiude a Empoli con un reading dedicato a Vasco Pratolini. Scrittore sceneggiatore italiano considerato una delle maggiori ‘penne’ italiane del secondo Novecento



Venerdì 5 aprile 2019 alle 18, Cenacolo degli Agostiniani
Ultimo appuntamento per il ciclo denominato “Segnalibro toscano. Tre scrittori nel solco del Novecento”, rassegna dedicata alla narrativa appunto toscana. Venerdì 5 aprile 2019 alle 18, nella cornice del Cenacolo degli Agostiniani, a Empoli, conversazione e reading letterario su Vasco Pratolini, scrittore e sceneggiatore italiano considerato una delle maggiori ‘penne’ italiane del secondo Novecento. Alcuni dei racconti e romanzi di Pratolini rappresentano il momento migliore della tradizione realista e, in parte, neorealista.
L'incontro partirà da una introduzione alle opere e alla figura di Vasco Pratolini condotta da Cristiano Mazzanti e continuerà con le letture di parti delle opere dello scrittore a cura di Andrea Giuntini. L’ingresso è libero.
L'Autore - Le prime esperienze narrative ritraggono una fanciullezza patetica e picaresca, descritta con toni tra il realismo e il lirico. Più solidi dal punto di vista della struttura le prove successive, “Il quartiere”, “Le ragazze di San Frediano”, “Cronache di poveri amanti”. Dopo una fortunata attività di sceneggiatore e soggettista pubblicò la trilogia “Metello”, “Lo scialo”, “Allegoria e derisione”. In queste opere la vita fiorentina colta in personaggi emblematici del proletariato e della borghesia, diviene il microcosmo in cui analizzare lo svolgimento di dinamiche sentimentali e politico-sociali.

Info e Contatti - E-mail: biblioteca@comune.empoli.fi.it, tel. 0571 757840
04/04/2019 10:08
Comune di Empoli

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V