MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Figline e Incisa Valdarno
Figline Incisa. Agenda letteraria: da giovedì 4 aprile nuovo trimestre di incontri
Fino a giugno, incontri con gli autori, lezioni di letteratura, laboratori per bambini, presentazioni di nuove acquisizioni in biblioteca e di due pubblicazioni edite dal Comune
Riparte dal centro sociale “Il Giardino”, giovedì 4 aprile, la rassegna “Agenda letteraria”, realizzata ogni anno in due tranche trimestrali dal Comune di Figline e Incisa Valdarno, insieme a BiblioCoop, Circolo Fanin, Conkarma, Il Giardino e ZimmerClub per promuovere la lettura sul territorio.

Anche per il periodo aprile-giugno 2019 si propongono incontri con gli autori, lezioni di letteratura, laboratori per bambini e presentazione delle ultime acquisizioni in biblioteca. Inoltre, sono due le pubblicazioni edite dal Comune che saranno presentate nell’ambito della rassegna: la prima è il microstudio su “Oliviero Bonatti. I fratelli Melauri e la famiglia Soffici” di Matteo Barucci, Tommaso Lalli e Gianni Sestucci, che su input del Comune hanno raccolto storie figlinesi tra antifascismo, Resistenza e soccorso agli ebrei (presentazione in collaborazione con la sezione Anpi “Aronne Cavicchi” giovedì 25 aprile, ore 16,30 al centro Il Giardino); la seconda è la raccolta dei racconti arrivati in finale nella seconda edizione di Petrarca.Fiv, il concorso nazionale di narrativa breve che nel 2018 è stato dedicato al tema “Identità e radici” (presentazione insieme ai curatori, dell’associazione Con.tempo, sabato 27 aprile alle 17 al Palazzo Pretorio).

Tornando all’evento inaugurale di “Agenda letteraria”, l’appuntamento di giovedì 4 aprile è fissato alle 16,30 al Centro sociale “Il Giardino” (giardini Generale dalla Chiesa, a Figine) con Angelo Australi, che si concentrerà sui grandi autori degli anni ’80 con particolare attenzione per Enrico Palandri, di cui leggerà alcuni estratti da “Boccalone”.
Il 18 aprile, invece, le letture saranno tratte da “L’oro del mondo” di Sebastiano Vassalli.

Dal 13 aprile, inoltre, ripartono anche gli incontri con gli autori, che si terranno in vari luoghi della città: dal centro “Il Giardino” (13 e 25 aprile) alle biblioteche comunali “Ficino” (24 aprile, 18 maggio e 25 maggio) e “Rovai” (16 aprile, 7 maggio, 11 maggio, 14 maggio e 21 maggio), dalla BiblioCoop (11 maggio e 24 maggio) al Palazzo Pretorio di Figline (27 aprile).

I laboratori per bambini si terranno invece a maggio, presso le biblioteche “Ficino” (4 maggio, ore 10,30; ammessi grandi e piccini) e “Rovai” (18 maggio, ore 10; solo per la fascia d’età 7-11 anni). La prenotazione è obbligatoria al numero 331130711 o via mail, scrivendo a conkarma@conkarma.it .

Per il programma dettagliato, si consiglia di consultare il sito http://www.fiv-eventi.it
03/04/2019 11:56
Comune di Figline e Incisa Valdarno

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V