MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Calenzano
Un libro per raccontare i circoli: ieri, oggi, domani
Sarà presentato il 12 aprile alle 21 a CiviCa, il libro “A Calenzano, tra il ricreativo e il culturale. I circoli: ieri, oggi, domani”, scritto da Pier Francesco Nesti ed edito dal Comune, con il contributo di Unicoop Firenze
Nel libro si ripercorre la storia dei vari circoli di Calenzano e delle frazioni, cui spesso era legata una cooperativa di consumo, accompagnata da belle foto storiche che ricordano i momenti più significativi, con dati, anedotti e interviste.
Un capitolo a parte è dedicato ai Giochi Controquartiere, iniziativa storica degli anni ‘90, il confronto animato tra i frequentatori dei circoli in giochi come il tiro alla fune, la corsa con i sacchi, la mela in acqua. Un gioco che diventava scontro campanilistico tra frazioni o idee politiche diverse, tra i circoli rossi e quelli cattolici, tra Carraia e Settimello, tra la Fogliaia e il Donnini.
Oltre alla storia, si racconta anche cosa sono i circoli oggi e quali prospettive e progetti hanno per il futuro, con interviste ai presidenti e ai personaggi più rappresentativi, con macchie di colore divertenti. Un libro che ripercorre l’identità dei calenzanesi, il loro richiamarsi a valori comuni e a legami stretti, di paese. Un libro che, attraverso le vicende legate ai circoli, racconta tutta la comunità di Calenzano.
02/04/2019 13:00
Comune di Calenzano

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V