MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Regione Toscana
Sanità: sì a mozione su consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento
L’aula di palazzo del Pegaso ha approvato la mozione: su 23 votanti 21 si sono espressi a favore, uno contrario e 4 astenuti
Focus sull’attuazione della legge (la n. 2019 del 2017) sul consenso informato e sulle disposizioni anticipate di trattamento (Dat), con la mozione di Tommaso Fattori e Paolo Sarti, che impegna la Giunta toscana a fare tutto il possibile perché la norma possa essere effettiva. Come illustrato dal consigliere Fattori, il principio alla base del nuovo testo normativo è che nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo di un consenso libero e informato da parte della persona interessata, la volontà del soggetto viene espressa mediante le Dat, nelle quali è possibile indicare anche un fiduciario che faccia le veci o rappresenti la persona nel rapporto con medici e strutture sanitarie. Da qui l’impegno nei confronti dell’esecutivo per dare piena attuazione alla legge sul territorio toscano, assicurando la possibilità di comunicare le Dat sia alle aziende sanitarie che ai Comuni di residenza e, a livello governativo, l’emanazione di un apposito decreto del ministero della Salute.
Enrico Sostegni, parlando di un tema particolarmente sentito e di un testo che affronta la questione in maniera corretta, ha presentato in aula gli emendamenti del proprio gruppo: da un lato il riconoscimento alla Regione Toscana per aver svolto il proprio ruolo fin dal 2018 per indirizzi sulle disposizioni, dall’altro la possibilità di poter rilasciare le Dat anche presso gli uffici del Comune.
L’aula di palazzo del Pegaso ha votato la mozione a maggioranza: su 23 votanti 21 si sono espressi a favore, 1 contrario e 4 astenuti.
27/03/2019 17:09
Regione Toscana

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V