MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Castelfiorentino
Castelfiorentino: Simona Bonafé presenta il suo libro dedicato all’Europa
Giovedì 28 marzo (ore 18.30) nella Sala Rossa del Municipio presentazione di “Senza è peggio. Perché l’Europa serve”. Oltre all’autrice, interverrà il Sindaco Alessio Falorni
“Senza è peggio. Perché l’Europa serve” è il monito che campeggia nel titolo del volume di Simona Bonafé, parlamentare europeo, che l’autrice presenterà giovedì pomeriggio – 28 marzo, ore 18.30 – nella Sala Rossa del Municipio. Alla serata sono invitati tutti i cittadini e interverrà il Sindaco, Alessio Falorni. Modererà l’incontro l’Assessore alla Scuola e Attività Educative, Francesca Giannì.
Edito da Rubbettino, il volume ripercorre le ragioni per cui l’Unione Europea è stata e rappresenta tutt’oggi un punto di riferimento indispensabile nella vita quotidiana di ognuno di noi: dall’energia alle telecomunicazioni; dall’ambiente alla sicurezza alimentare; dalla salute ai trasporti, al commercio.
Un po’ in controtendenza rispetto alla vulgata più recente, che tende ad addebitare tutte le colpe all’Europa, il libro intende rimarcare – con uno sguardo rivolto agli ultimi avvenimenti collegati alla “Brexit” – che “Senza è peggio”. Non una difesa d’ufficio dell’Europa attuale, da cambiare semmai attraverso una “maggiore integrazione”, ma una riflessione pacata per una maggiore consapevolezza che solo un’Europa rinnovata possa garantire all’Italia (tra i suoi paesi fondatori) il ruolo che merita, esaltandone la vocazione all’export. Insomma, un libro che riassume i motivi per cui per gli italiani l’Europa è, semplicemente, un guadagno oggi e un’opportunità domani.
25/03/2019 12:27
Ufficio stampa Comune di Castelfiorentino

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V