MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Cerreto Guidi
“Leonardo 2019”. A Cerreto Guidi verrà inaugurata sabato 23 marzo l’installazione “Domani nella battaglia pensa a me”
La rassegna che si avvale del patrocinio del Comune di Cerreto Guidi, sarà visitabile fino al 19 maggio
In occasione del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, con il patrocinio del Comune di Cerreto Guidi, l'Associazione ACQUAdiRIO presenta l'installazione “Domani nella battaglia pensa a me”. La rassegna è stata allestita presso la sede dell’Associazione, in Via della Libertà,57 a Cerreto Guidi.

L’installazione è stata ispirata dal mistero della Battaglia di Anghiari di Leonardo da Vinci, pittura murale databile al 1503, rimasta incompiuta.
Una leggenda vuole che Giorgio Vasari, nel corso del rifacimento della decorazione del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio di Firenze (1555 – 1572), abbia celato quanto restava dell'opera fallimentare dietro una parete, per preservare la memoria del maestro; una teoria, in particolare, sostiene che l'opera incompiuta sia nascosta dietro l'affresco di Vasari dedicato alla Vittoria di Cosimo I, a Marciano in Val di Chiana.

Piero e Damiano Daresta, affascinati da questa vicenda storico-artistica e dal mistero cresciutole attorno, hanno riletto la storia in chiave personale, utilizzando materiali di recupero. L'installazione, particolarmente suggestiva, è suddivisa in tre livelli sovrapposti nel senso della profondità.

L’inaugurazione, alla presenza del Sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti, è fissata per sabato 23 marzo 2019 alle ore 17.30. La mostra sarà poi visitabile fino al prossimo 19 maggio con aperture il martedì e il venerdì ore 10-12.

“Si tratta di un’installazione di grande fascino- commenta il Sindaco- e siamo lieti di aver patrocinato la prestigiosa iniziativa, inserendola nel calendario degli eventi promossi a Cerreto Guidi in occasione delle Celebrazioni Leonardiane. Ringrazio gli artisti Piero e Damiano Daresta e tutti coloro che si sono impegnati nella realizzazione di una rassegna che è destinata a suscitare curiosità e attenzione”.
21/03/2019 10:38
Comune di Cerreto Guidi

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V