MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Regione Toscana
Cultura: ‘L’Idiota’ di Dostoevskij ha 150 anni, mostra e tavola rotonda al palazzo del Pegaso
Venerdì 22 marzo, alle 16.30, nella sala Gonfalone, l’inaugurazione della Mostra di opere grafiche dagli archivi del Museo Statale di V. Dahl (Mosca) e del Museo letterario e commemorativo di F. Dostoevskij (San Pietroburgo). Sabato 23, alle 10.30, la tavola rotonda “150 anni del romanzo ‘L’idiota’ di F.Dostoevskij. 1869-2019”
Doppio appuntamento in palazzo del Pegaso per i centocinquant’anni dalla stesura del romanzo di Fedor Dostoevskij, ‘L’Idiota’.
Venerdì 22 marzo alle 16.30 in sala Gonfalone, il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani inaugurerà la Mostra di opere grafiche ideata dall’Associazione “Anima. Centro Di Innovazioni Culturali” in collaborazione con il Museo Statale della storia della letteratura russa di V. Dahl di Mosca, con il Museo letterario e commemorativo di F. Dostoevskij di San Pietroburgo e con il patrocinio dell’Ambasciata della federazione Russa e del Consolato Onorario della Federazione Russa in Pisa.
All’evento, una selezione unica delle più significative opere grafiche relative al romanzo ‘L’Idiota’ fatta dai Musei che collaborano all’iniziativa, parteciperanno il Console onorario della Federazione Russa, Francesco Giani; Natalia Ashimbaeva, Direttore del Museo letterario e commemorativo di F. Dostoevskij (San Pietroburgo), Dmitri Bak, Direttore del Museo Statale della storia della letteratura russa di V.Dahl (Mosca), Boris Tikhomirov, Vice-direttore del Museo letterario e commemorativo di F.Dostoevskij (San Pietroburgo), Pavel Fokin, Caposezione del Museo Statale della storia della letteratura russa di V.Dahl (Mosca), Stefano Garzonio, Università di Pisa e Stefano Aloe, Università di Verona, vice-presidente della International Dostoevsky Society.
Sabato 23 marzo, dalle 10.30 alle 12.30, si terrà in sala Gonfalone la tavola rotonda sul tema “150 anni del romanzo ‘L’idiota’ di F.Dostoevskij. 1869-2019” .
La mostra sarà visitabile da sabato 23 marzo a domenica 14 aprile 2019 presso il palazzo del Pegaso. Ingresso gratuito.
21/03/2019 08:01
Regione Toscana

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V