MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Vinci
Vinci. “Leggere per Leggere”, Giuseppe Festa ha incontrato gli studenti di Vinci
Partita la fase finale del progetto di Rea.Net per promuovere la lettura oltre la scuola
Grande entusiasmo e partecipazione da parte dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado per il primo incontro della fase finale di “Leggere per Leggere”, il progetto realizzato dalla rete delle biblioteche REA.net inteso a promuovere la lettura oltre la scuola.

Ieri, 12 marzo, al Teatro della Misericordia di Vinci otto classi delle scuole medie del territorio comunale hanno incontrato Giuseppe Festa, acclamato autore di libri per ragazzi, nonché musicista e autore di diversi reportage sulla natura.

Dopo una breve introduzione di benvenuto da parte dell’assessore all’Istruzione, Claudia Heimes, l’autore ha coinvolto i ragazzi col racconto delle sue esperienze nel Parco Nazionale d’Abruzzo, che hanno portato alla genesi dei suoi romanzi di successo, come “Il passaggio dell’orso” e “Cento passi per volare”.

Storie di ragazzi che, attraverso il rapporto con la natura e gli animali selvaggi, affrontano le proprie fragilità e portano avanti un proficuo e sano processo di crescita personale. Festa ha poi omaggiato l’uditorio con una canzone del suo repertorio, anch’essa ispirata al rapporto tra animali selvatici e uomo, accolta dai ragazzi con un lungo applauso.

Nella seconda parte dell’incontro, la parola è passata ai giovani lettori che, ottimamente guidati dalle insegnanti e dal personale delle biblioteche attraverso vari incontri preliminari, hanno sviscerato i temi dei romanzi dell’autore, presentandogli i loro elaborati e sottoponendolo a una vera e propria raffica di domande e interventi. L’evento si è concluso con la classica raccolta di autografi, dopodiché a malincuore i ragazzi sono risaliti sui pulmini per tornare a scuola.

Un’iniziativa di promozione della lettura splendidamente riuscita, la cui fase finale Vinci ha avuto l’onore e il piacere di inaugurare e che continuerà coi prossimi incontri negli altri comuni dell’Empolese-Valdelsa fino al 27 marzo.
13/03/2019 14:02
Comune di Vinci

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V