MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Scandicci
Scandicci. Settimana Francese: Mercatino regionale, mostre, incontri e proiezioni
Da venerdì 15 a domenica 17 marzo
Il mercatino regionale francese, da venerdì 15 a domenica 17 marzo in via Pascoli (orario 9-20), apre il programma di appuntamenti della quarta edizione di Bienvenue la France, iniziativa internazionale nell’ambito della lingua francese e della francofonia che si tiene a Scandicci fino a domenica 24 marzo 2019. Oltre al mercatino sono in programma mostre, incontri, cucina, teatro, proiezioni.

“Durante la settimana della Francofonia saranno promossi la pace, democrazia e i diritti dell’uomo – dicono i promotori - favorendo l’educazione, la formazione e la ricerca attraverso un programma culturale ampio che valorizzi le identità plurali e le dinamiche nell’area del Mediterraneo. Con questa quarta edizione di Bienvenue la France, la Città di Scandicci, il Consolato e l'Istituto francese vogliono rafforzare il legame tra Scandicci e la Francia attraverso le ricchezze culturali presenti nel territorio”. Ad organizzare la quarta edizione di Bienvenue la France sono il Consulat honoraire de France a Florence, l’Institut Francais di Firenze e il Comune di Scandicci, in collaborazione con gli istituti di istruzione superiore Russell Newton e Sassetti Peruzzi, gli istituti comprensivi scolastici di Scandicci Rossella Casini, Altiero Spinelli e Vasco Pratolini, l’ufficio Immigrati di Scandicci e il Cinema Cabiria.

“Le Identità plurali dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo costituiscono il tema caratterizzante la Settimana Francese a Scandicci – dice l’assessora alla Pubblica istruzione Diye Ndiaye – anche quest'anno oltre al tradizionale Mercatino regionale francese abbiamo un programma ricco di iniziative culturali in Biblioteca, nelle sale cinematografiche e con le scuole. Nella mattina di venerdì 22 marzo alla presenza del Sindaco e della Console Francese Manon Hansemann, le scuole secondarie di Scandicci incontreranno il musicista Maximien Aldebert nell'Auditorium del Centro Rogers in un evento dal titolo ‘Interface – Les voies de la musique’”.

Questo il programma completo di Bienvenue la France.

Dal 15 al 17 marzo 2019 - Via Pascoli – Scandicci (9-20)
Mercatino regionale franceseLe “Scuole al Mercato” - Ricette e curiosità - Stand espositivi a cura degli studenti delle scuole di Scandicci sui temi dell’intercultura.

Dal 15 al 24 marzo 2019 – Biblioteca di Scandicci (via Roma 38/a – “Mediterraneo mare aperto”.
Mostra bibliografica - Libri e materiali audiovisivi dedicati alla Francia e alle identità plurali tra Africa Mediterranea e Italia.

Martedì 19 marzo 2019
Ore 17,30 al Cinema Cabiria (piazza Piave, 2)
In apertura il saluto dell'Assessora alla Pubblica istruzione e alla Cooperazione internazionale Diye Ndiaye. A seguire la proiezione del film Comme des Garcons (2018) di Julien Hallard, Commedia animata da femminismo scolastico (90 minuti). Sottotitoli in italiano, ingresso libero fino a esaurimento posti.

Mercoledì 20 marzo 2019
Ore 10 al Cinema Cabiria (piazza Piave, 2)
Proiezione del film Tamara (2016) di Alexandre Castagnetti, commedia francese (103 minuti), adattamento del fumetto Tamara di Benoit Drousie (Zidrou) per la sceneggiatura e Christian Darasse per i disegni. Sottotitoli in italiano. Ingresso gratuito riservato alle scuole secondarie.

Giovedì 21 marzo 2019
Ore 9,30 al Cinema Cabiria (piazza Piave, 2)
Proiezione del film Kirikou et la Sorciere (1998) di Michel Ocelot, film di animazione (74 minuti) con sottotitoli in italiano. Ingresso gratuito riservato alle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Menù francese
Pranzo per le scuole di Scandicci a cura di Cirfood.
Ore 20, cena, Diner Gout de France.

Venerdì 22 marzo 2019
Auditorium Rogers, piazza della ResistenzaOre 10
Saluti istituzionali del Sindaco Sandro Fallani e della Console Francese a Firenze Manon Hansemann.

Ore 10,30
Leopold Sedar Senghor et ses poemes
Performance teatrale ispirata da una raccolta di poesie Hostie Noire messa in scena dagli studenti della 2H dell'istituto Russell Newton, con la musica degli allievi della 3B della Scuola Fermi, indirizzo musicale, con l'accompagnamento di Luca Marino; regia di Eliana Terzuoli.

Ore 11
“Interface – Les voies de la musique”
Incontro con Maximien Aldebert, musicista, direttore musicale e artistico di progetti di creazione artistica internazionali. Modera Raffaele Palumbo.

A cura dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Scandicci. Evento riservato alle classi delle Scuole Secondarie di I° e II° grado di Scandicci.
12/03/2019 11:59
Comune di Scandicci

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V