MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Lastra a Signa
Terminato l'iter di approvazione del nuovo Piano Strutturale del Comune di Lastra a Signa

"Si è concluso l'iter di approvazione del Piano Strutturale senza osservazioni della Conferenza paesaggistica - ha commentato il sindaco Angela Bagni, il prossimo passo sarà l'adozione del Piano Operativo che avverrà entro la primavera"
Con l'ultimo passaggio in Conferenza paesaggistica nel mese di febbraio si è concluso l'iter di approvazione del nuovo Piano Strutturale del Comune di Lastra a Signa. Il piano è stato redatto in quanto, ai sensi di legge, era necessario conformarlo al Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico Regionale (PIT-PPR) attraverso il vaglio della Conferenza paesaggistica, organo costituito dalla Regione Toscana e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) e deputato alla valutazione della conformazione degli atti di governo del territorio.

Il Piano Strutturale costituisce lo strumento della pianificazione territoriale del Comune, che delinea per tutto il territorio comunale e a tempo indeterminato le strategie per lo sviluppo sostenibile, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio territoriale. Il nuovo Piano Strutturale si presenta come atto di adeguamento rispetto agli ultimi aggiornamenti normativi (la nuova legge regionale sulla gestione del territorio n. 65/2014 e suoi regolamenti di attuazione) e di pianificazione paesaggista e gestione del rischio idraulico.
Nel piano è stato inoltre approfondito ulteriormente il quadro conoscitivo del territorio e sono stati aggiornati il dimensionamento degli insediamenti e quello delle infrastrutture e dei servizi.
"Si è concluso l'iter di approvazione del Piano Strutturale senza osservazioni della Conferenza paesaggistica - ha commentato il sindaco Angela Bagni-, il prossimo passo sarà l'adozione del Piano Operativo che avverrà entro la primavera".
Il nuovo Piano Strutturale è stato pubblicato lo scorso 6 marzo 2019 sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT): decorsi 30 giorni da tale data (05/04/2019) il documento acquisterà efficacia ai sensi di legge e sarà consultabile sul sito del Comune.
11/03/2019 08:28
Comune di Lastra a Signa

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V