MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Fucecchio
Fucecchio, Piazza Montanelli sarà inaugurata il 5 maggio
Il sindaco Spinelli ufficializza la data del taglio del nastro
Saranno i bambini delle 12 contrade del Palio di Fucecchio a tagliare il nastro per l’inaugurazione della nuova Piazza Montanelli.

Il sindaco Alessio Spinelli ha ufficializzato la data di inaugurazione: sarà domenica 5 maggio in occasione del Palio in Gioco, la rassegna che apre gli eventi del Palio di Fucecchio e che vede protagonisti i giovani contradaioli.

La nuova piazza, cuore pulsante di Fucecchio e teatro di tanti eventi, sarà completata nel giro di due mesi e si presenterà con il suo nuovo aspetto al folto pubblico del Palio e del Giro d’Italia, i due eventi che caratterizzeranno la prossima primavera a Fucecchio.

Il nuovo look della piazza prevede una pavimentazione in travertino arricchita da alcune fasce longitudinali in acciaio corten, il potenziamento dell’impianto di illuminazione, anche con luci sulla pavimentazione, l’inserimento di una serie di alberature su due lati della piazza e di alcuni giochi d’acqua nei pressi del monumento a Giuseppe Montanelli.

“Il cantiere – commenta il sindaco Alessio Spinelli – sta marciando a ritmi serrati nel pieno rispetto del cronoprogramma: sono già stati conclusi i lavori alla rete elettrica e circa l’80% di quelli relativi alla rete fognaria per le acque meteoriche. Il prossimo 11 marzo, inoltre, l’edicola verrà spostata provvisoriamente su un altro lato della piazza e successivamente, come concordato con la proprietà, verrà trasferita in Piazza XX Settembre. Siamo particolarmente soddisfatti di come stanno procedendo i lavori e ci tengo a ricordare che questo importante intervento è stato interamente finanziato (oltre un milione di euro) con i fondi del Cipe concessi dal governo Gentiloni e che sono stati elargiti per questa specifica opera. I contributi, contrariamente a quanto pensa qualcuno, sono sempre vincolati alla realizzazione di un’opera specifica e non vengono concessi per essere impegnati arbitrariamente. Quindi, e lo ribadisco per l’ennesima volta, se non avessero apprezzato questo progetto non avremmo ricevuto alcun finanziamento. Una piazza rappresenta l’identità della comunità, il nucleo attrattivo: se togliamo questa attrattività il centro della città si disgrega”.

Per quanto riguarda la conclusione dei lavori con il completamento di Via Nelli e di Via Montanelli, le due strade ai lati della piazza, l’amministrazione comunale ha deciso di rinviarli al mese di agosto per evitare ulteriori disagi ai commercianti nei mesi di giugno e luglio quando il centro di Fucecchio diviene teatro di tanti eventi anche con le aperture serali dei negozi.
01/03/2019 07:58
Comune di Fucecchio

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V