MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Regione Toscana
Trasporto pubblico locale: attestazione Isee-Tpl, eliminare obbligo di mostrarla al controllore
Approvata una mozione presentata da Sì-Toscana a sinistra, accolto emendamento del Partito democratico
Trasporto pubblico locale: il Consiglio regionale impegna la Giunta a eliminare l’obbligo di esibizione dell’attestazione Isee-Tpl all’atto del controllo sul bus. Il Consiglio regionale approva una mozione presentata dai consiglieri di Sì-Toscana a Sinistra Tommaso Fattori e Paolo Sarti, che hanno accolto un emendato della consigliera Elisabetta Meucci (Pd), in merito al tagliando Isee e alle semplificazioni relative ai controlli degli abbonamenti.
La Giunta viene impegnata ad “eliminare l’obbligo per i viaggiatori di esibire l’attestazione Isee-Tpl contestualmente all’abbonamento e al documento d’identità all’atto del controllo dei titoli di viaggio”, dal momento in cui, grazie al processo d’informatizzazione, l’obbligo potrà essere superato “con l’assegnazione di un codice identificativo che permette l’emissione del titolo stesso di viaggio”. Sono stati infatti numerosi i casi, ha ricordato Fattori, in cui sono state fatte multe, soprattutto a persone anziane, per il fatto di essersi dimenticati a casa il tagliando Isee, già esibito al momento dell’acquisto dell’abbonamento.
Il sistema tariffario approvato dalla Regione, si legge nella mozione, “prevede una tariffa agevolata per i cittadini residenti in Toscana e appartenenti a un nucleo familiare con valore Isee inferiore a 36mila 151 euro”. L’obbligo di esibire l’attestazione, pena “multe vessatorie e non comprensibili”, appare ai presentatori della mozione “un’inutile e ingiustificata complicazione per gli utenti del servizio Tpl”.
27/02/2019 17:35
Regione Toscana

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V