MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Regione Toscana
Trasporto pubblico locale: rimodulare nuove tariffe, sì a mozione Lega
L’atto d’indirizzo presentato dalla capogruppo Elisa Montemagni chiede l’intervento della Giunta regionale: “Abbonamenti Ctt Nord aumentati anche del 600 per cento per gli anziani. Porre particolare attenzione alle categorie più fragili”
Trasporto pubblico locale: il Consiglio regionale approva una mozione presentata da Elisa Montemagni, capogruppo della Lega, in merito al rincaro degli abbonamenti degli autobus Ctt Nord. L’atto di indirizzo impegna la Giunta regionale “a intervenire per rimodulare nuovamente la tariffazione entrata in vigore con la stipula del contratto ponte su tutto il territorio regionale, in accordo anche con le amministrazioni locali, ponendo particolare attenzione alle categorie più fragili della società”. A seguito dei rincari avvenuti con la nuova tariffazione, ha infatti spiegato la consigliera, molti, soprattutto gli anziani, “sono stati di fatto condannati a non muoversi di casa”.
Le nuove tariffe, si legge nel testo della mozione, “sono entrate in vigore il primo luglio 2018”, a seguito della stipula del contratto ponte, individuato come “soluzione più idonea” per gestire il periodo transitorio, in attesa dei pronunciamenti della Corte di giustizia europea e del Consiglio di stato sulla gara per il trasporto pubblico locale.
La decisione assunta sulle nuove tariffe, “invece che superare la frammentazione e creare maggiore equità, ha comportato notevoli aumenti sia sui biglietti extraurbani sia sugli abbonamenti, anche fino al 70 per cento in tanti territori della Toscana”. Nella provincia di Lucca, “il rincaro degli abbonamenti degli autobus Ctt Nord è arrivato a sfiorare il 600 per cento anche per gli anziani, che prima potevano usufruire della Carta Argento”.
27/02/2019 16:59
Regione Toscana

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V