MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Montemurlo
Incentivi per l'acquisto di mezzi elettrici e ibridi, prorogato al 30 aprile l'avviso a Montemurlo
I montemurlesi, imprese e privati, hanno ancora quasi tre mesi per presentare richiesta di contributo per l'acquisto di biciclette a pedalata assistita, di veicoli ibridi, elettrici e per la trasformazione a gas metano di autoveicoli, nonché per la sostituzione degli impianti di riscaldamento tradizionali con pompe di calore
Il Comune di Montemurlo ha deciso di prorogare al 30 aprile 2019 l' avviso pubblico per la concessione di contributi per l'acquisto di biciclette a pedalata assistita, di veicoli ibridi, elettrici e per la trasformazione a gas metano di autoveicoli. Possono accedere agli incentivi Nel bando inoltre è prevista la possibilità di accedere a un contributo di 800 euro per provvedere alla sostituzione degli impianti di riscaldamento domestici tradizionali (alimentati a combustibile fossile gassoso, liquido e biomassa) con pompe di calore per la produzione di caldo/freddo e acqua calda sanitaria. È importante ricordare che possono partecipare all'avviso sia privati che imprese con sede a Montemurlo.
La domanda di partecipazione al bando per la concessione dei contributi va presentata prima di procedere all'acquisto del mezzo o della bicicletta elettrica o della realizzazione dell'impianto di riscaldamento. Ci sarà poi tempo fino alla fine del 2019 per presentare al Comune la documentazione che attesta l'avvenuto acquisto o lavoro di sostituzione del vecchio impianto di riscaldamento. La graduatoria per la concessione dei contributi sarà fatta sulla base dell’ ISEE e le domande di ammissione inviate dai privati avranno la priorità rispetto alle aziende per quanto concerne i veicoli.
« Abbiamo deciso di dare prorogare i termini entro cui presentare le domande per dare la possibilità a quante più persone possibili di presentare domanda d'incentivo. - spiega l'assessore all'ambiente, Simone Calamai- Acquistare un veicolo elettrico o ibrido, sostituire l'impianto d'alimentazione dell'auto con gas metano o scegliere il riscaldamento a pompa di calore significa avere a cuore le sorti dell'ambiente e scegliere uno stile di vita davvero più eco- sostenibile. Sono i piccoli passi dei singoli che portano ai fare un cammino verso la concreta riduzione dell'inquinamento atmosferico. Quindi invito tutti a navigare sul nostro sito o a contattare l'ufficio ambiente per saperne di più sulla procedura per accedere agli incentivi. Basta infatti compilare alcuni semplici moduli per entrare in graduatoria e avere uno sconto sull'acquisto di questi mezzi amici dell'ambiente».
I contributi saranno erogati nella misura di 150 euro per l'acquisto di una bicicletta a pedalata assistita (elettrica), di 360 euro per un ciclomotore elettrico, di 1.100 euro per l'acquisto di un'autovettura elettrica o ibrida (per le ibride il mezzo deve essere dotato di motore termico ed elettrico); tutti i veicoli devono essere nuovi di fabbrica. Infine ammonta a 515 euro il contributo che il Comune concederà per la trasformazione a gas metano di un'autovettura indipendentemente dalla data di immatricolazione e direttiva euro.
L'avviso e la modulistica posso essere scaricati dal sito internet del Comune di Montemurlo(www.comune.montemurlo.po.it), oppure richiesti presso l'Area B, “Qualità del territorio e del patrimonio”, (via Toscanini 1 59013 Montemurlo) - tel 0574 - 558326/339 mail: mascia.cecchi@comune.montemurlo.po.it.
06/02/2019 15:23
Comune di Montemurlo

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V