MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Empoli
Acqua ad alta qualità, entro un mese attivo il fontanello di Ponte a Elsa
Al via i lavori davanti alla scuola, in via Osteria Bianca. Erogherà gratuitamente acqua da bere. Investimento da 50mila euro. È il 3° impianto a Empoli. Risparmi per le famiglie e sostenibilità ambientale
Sono iniziati questa mattina, lunedì 4 febbraio, con l’installazione del cantiere, i lavori per la realizzazione del nuovo fontanello di ‘Acqua ad Alta Qualità’, a Ponte a Elsa. Si trova in via Osteria Bianca, proprio di fronte alla scuola primaria.

L’impianto, progettato e costruito dal gestore idrico Acque SpA, al pari dei due già presenti sul territorio comunale, in zona stadio ‘Carlo Castellani’ e a Santa Maria, erogherà gratuitamente acqua da bere della rete idrica, resa più gradevole dal punto di vista organolettico da un sistema di filtraggio e disinfezione che elimina il cloro senza modificarne le caratteristiche chimico-fisiche.

Il nuovo fontanello comporta un investimento di circa 50 mila euro, cofinanziati dall’amministrazione comunale e dall’azienda.

Secondo il crono-programma, l’impianto potrà essere attivato entro il prossimo marzo.



«Un grande beneficio per i cittadini che potranno usufruire di un servizio fondamentale e per l'ambiente perché questo contribuirà ad abbattere il consumo di bottiglie di plastica. Un altro impegno preso con i cittadini che viene mantenuto» - ha commentato il sindaco di Empoli, Brenda Barnini.

Il progetto “Acqua ad Alta Qualità”, portato avanti da Acque SpA in collaborazione con le amministrazioni comunali del territorio gestito, ha lo scopo di offrire opportunità di risparmio economico alle famiglie, concorrere alla riduzione di rifiuti, sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della risorsa idrica e avvicinare la popolazione al consumo domestico dell’acqua di rubinetto; un’acqua di buona qualità, sicura, super-controllata e a chilometro zero, poiché proviene dal territorio in cui viviamo.

I 55 fontanelli di Acque SpA in media ogni anno distribuiscono gratuitamente 860mila litri di acqua ad alta qualità in un anno, per un contro-valore economico in acqua in bottiglia di circa 180mila euro.

Sopra la media è l’utilizzo degli impianti empolesi. Nel 2017, quello di via Maratona ha erogato 1,2 milioni di litri d’acqua potabile, mentre quello di via La Torre 953 mila litri, per un risparmio stimato in circa 450mila euro, con ottimi risultati anche dal punto di vista ecologico: più di 57 tonnellate di plastica, pari a 131 tonnellate di anidride carbonica equivalenti, emesse in meno in ambiente.

Gli impianti riscuotono un grande apprezzamento da parte dell’opinione pubblica e hanno contribuito a una preziosa sensibilizzazione sul corretto uso della risorsa idrica.
04/02/2019 13:49
Comune di Empoli

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V