MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Greve in Chianti
Greve in Chianti. Il Pedibus ‘atletico’, un nuovo servizio per chi si allena
Da un’idea dell’assessore alla Pubblica Istruzione Maria Grazia Esposito nasce il progetto che permette alle famiglie di avvalersi di un servizio innovativo e gratuito
L’assessore Maria Grazia Esposito: “abbiamo studiato un’opportunità che va incontro alle esigenze dei genitori che lavorano”

Usciti da scuola, i bambini della primaria di Strada in Chianti saranno accompagnati da un animatore sportivo al vicino impianto con la possibilità di fare merenda all’interno della struttura. I genitori potranno riprendere i loro figli direttamente al palazzetto al termine delle attività motorie

Greve in Chianti, 31 gennaio 2019. Da scuola al Palazzetto dello sport, lungo un breve tragitto che gli studenti potranno compiere a piedi in compagnia di un animatore sportivo. A Greve in Chianti nasce il pedibus dedicato a chi si allena, l’allegro serpentone tagliato su misura per le attività pomeridiane dei piccoli atleti. Sostenibile, agevole e sociale. Il nuovo servizio a disposizione delle famiglie del territorio grevigiano è stato attivato dal Comune di Greve in Chianti grazie alla collaborazione con Vivarium Endas Chianti Sport. In partenza da lunedì 11 febbraio, il pedibus sportivo è un progetto innovativo che permetterà ai bambini della scuola primaria di Strada in Chianti di raggiungere comodamente a piedi e in sicurezza, guidati da un animatore sportivo, il vicino Palazzetto dello sport "Alessio Frosali" per frequentare i corsi di minibasket, minivolley e laboratorio di movimento.

“Anche in questo caso abbiamo pensato alle famiglie e alle loro esigenze nella quotidianità - spiega l'ideatrice del progetto l'assessore alla Pubblica Istruzione Maria Grazia Esposito - proprio per sollevare i genitori dai loro impegni la collaborazione tra il Comune e l'associazione Vivarium Endas consentirà di prendere i bambini all'uscita da scuola e accompagnarli fino al Palazzetto dello sport, lungo un percorso di poche centinaia di metri, offrendo anche l'opportunità di fare una merenda prima dell'inizio dei corsi attraverso il punto snack bar del palazzetto a costi agevolati".

Il servizio è gratuito ed è attivato in forma sperimentale nella frazione di Strada in Chianti, considerata la vicinanza tra il plesso scolastico l'impianto sportivo. "L'intenzione è quella di verificare la funzionalità del servizio - aggiunge l'assessore Esposito - ed eventualmente estenderla anche alla materna di Strada e altre frazioni del nostro territorio". Il servizio entrerà in funzione in corrispondenza dell’uscita da scuola degli allievi intorno alle ore 16.30. I genitori potranno andare a riprendere i loro figli direttamente al Palazzetto al termine delle attività sportive.

“È un progetto in cui crediamo molto per la doppia valenza sportiva e sociale - aggiunge la responsabile Antonella Agresti, presidente del Vivarium Endas Chianti Sport - il servizio di cui potranno usufruire le famiglie offre la possibilità di conoscere le attività e le discipline del ventaglio sportivo dell'impianto e di trascorrere il pomeriggio a contatto con i coetanei, lo sport ha tanti punti di forza tra cui la costruzione di relazioni sociali e il benessere psicofisico per bambini, giovani e adulti di tutte le età”. Al momento i bambini iscritti al Palazzetto dello sport di Strada in Chianti sono una trentina. Chi fosse interessato può contattare: tel. 055 0940088 – cell. 338 2911167. Info: vivarium.endas@gmail.com.
31/01/2019 16:07
Comune di Greve in Chianti

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V