MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Empoli
Nel Giorno della Memoria a Empoli bandiere esposte a mezz’asta
Proseguono le tante iniziative commemorative in occasione di questa giornata
Proseguono le iniziative patrocinate dal Comune di Empoli nell’ambito del progetto comunale ‘Investire in democrazia’ per celebrare il “Giorno della Memoria” che ricorre domenica 27 gennaio, in ricordo quando, nel 1945, furono abbattuti i cancelli del campo di sterminio di Auschwitz rivelando al mondo l'orrore umano del genocidio nazista.

Per questo, in segno di memore omaggio alle vittime dello sterminio e delle persecuzioni del Popolo Ebraico e dei Deportati Militari e Politici Italiani nei campi nazisti, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha disposto l’esposizione delle Bandiere Nazionale ed Europea listate a mezz’asta.

Sugli edifici pubblici del Comune di Empoli, in piazza della Vittoria e al cippo ricordo di Fontanella, le bandiere ricorderanno la tragedia della Shoah.



PROGRAMMA - Le iniziative proseguiranno con il film "Au revoir les enfants/Arrivedervi ragazzi" di Louis Malle alla RSA Vincenzo Chiarugi (Via G.Monaco, 23) domani, sabato 26 gennaio, alle 15.30, a cui presenzierà Eleonora Caponi, assessore alla memoria del Comune di Empoli. Alle 21.30 al Teatro Il Momento di Empoli, andrà in scena uno spettacolo teatrale con la straordinaria Erika Casula nelle vesti di Anna Frank, intitolato ‘Anna Frank giocava a calcio? Carlo Castellani Bomber dell’Empoli’. La giovane ebrea racconta di se stessa, ma anche di un altro eroe fatto morire dai nazisti: Carlo Castellani, mitico giocatore di calcio dell’Empoli degli anni 30. La regia è di Andrea Mancini e la musica dal vivo con Valentine Igwe e Barbara Taddei, nei panni del radiocronista-narratore.

Quindi lunedì 28 gennaio, alle 10.30, al Teatro Il Momento, in Via del Giglio, 59, andrà in scena ‘Orestea Africana (Deg Nga Wolof)’, spettacolo teatrale dedicato alle scuole superiori, con Benjamin Compaore, Valentine Igwe, Sarjo Tourai, Patrick Francis, Aisha Merci, regia di Andrea Mancini e Paola Bolelli.

Infine, mercoledì 30 gennaio, alle 21, al Giallo Mare Minimal Teatro, replica per tutta la cittadinanza ad ingresso gratuito, della rappresentazione teatrale ‘Lettera alla Madre’, tratta dal romanzo di Edith Bruck, adattamento e regia di Alessandra Bedino, con la stessa Alessandra Bedino e la musica dal vivo di Claudia Bombardella. Lo spettacolo è andato in scena anche lo scorso mercoledì 23 gennaio per gli studenti delle scuole superiori.

Da loro, dalla loro attenzione ed interesse, un segnale positivo per il lavoro di sensibilizzazione che viene portando avanti da anni nelle scuole cittadine.



Inoltre al primo piano della biblioteca comunale ‘Renato Fucini’, per mai dimenticare quelle atrocità disumane, è stata allestita la consueta al vetrina a metà scale dedicandola al ‘Giorno della Memoria’ con pubblicazioni e libri che ricordano appunto la Shoah e quello che accadde.
25/01/2019 12:33
Comune di Empoli

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V