MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Scandicci
Intercultura, Ic Spinelli e Biblioteca presentano il libro di Luca Ferrara Mediterraneo
Venerdì 18 gennaio 2018
Venerdì 18 gennaio 2018 alle 17 presso la Biblioteca di Scandicci (via Roma 38/a), alla presenza dell’illustratore Luca Ferrara, presentazione del silent book “Mediterraneo” nato da un’idea di Sergio Nazzaro (illustrazioni di Luca Ferrara, edizioni Round Robin). L'iniziativa è promossa dall'Istituto comprensivo Altiero Spinelli nell'ambito del programma per l'Anno interculturale 2018-2019 e dalla Biblioteca di Scandicci. Durante l'incontro, introdotto dal direttore della Biblioteca Carlo Paravano, saranno letti contributi dei ragazzi delle scuole dell'Istituto Spinelli.
“La narrazione della storia 'Mediterraneo' è affidata solo alle immagini: il mare, che un tempo era la culla della civiltà, è diventato profondità arida disseminata di corpi”, spiegano i promotori, “Amalia, la protagonista, rimasta orfana e senza patria a causa della guerra, intraprende il viaggio verso l’Italia attraverso dirupi e fondali infiniti, resti di isole e carcasse di navi. La sua è una catabasi verso la verità che il mare non riesce più a coprire e nascondere e il viaggio appare da subito al di sopra delle sue possibilità di bambina”.
Luca Ferrara, uno dei due autori del volume, incontrerà a scuola, al mattino, gli alunni dell’Istituto Spinelli per introdurli all’arte della grafica e del fumetto e presenterà nel pomeriggio il libro nell’auditorium della Biblioteca, in un incontro aperto a tutti.
Ad arricchire la presentazione pomeridiana, saranno presenti alcuni nostri studenti con i loro contributi personali, frutto della risonanza e delle riflessioni suscitate dal racconto. L’intervento introduttivo sarà affidato a Carlo Paravano, direttore della Biblioteca di Scandicci.
L'incontro fa parte degli eventi didattici interculturali organizzati dall'Istituto Spinelli per l’anno interculturale 2018-19 “Mediterraneo. Cultura, Legalità. Umanità”
Per info: http://www.spinelliscandicci.it/
http://www.spinelliscandicci.it/mediterraneo-in-viaggio-tra-le-culture/#gallery-3
A cura dell'Istituto Comprensivo Altiero Spinelli
15/01/2019 13:49
Comune di Scandicci

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V