MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Fiesole
Tredicesimo appuntamento a Fiesole con i Seminari MASTRI
Venerdì 14 dicembre alle 17.30 in sala Consiliare. ‘Le arti della legatoria’
Il tredicesimo Seminario MASTRI avrà per titolo ‘Le arti della legatoria’.
L’incontro, che si svolgerà venerdì 14 dicembre, alle ore 17.30, a Fiesole, presso il Palazzo Comunale, Sala Consiliare, I piano, è organizzato dal Comune di Fiesole in collaborazione con l’Osservatorio di Terminologie e Politiche Linguistiche (OTPL) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Dopo il benvenuto agli ospiti da parte dell’Assessore alla cultura Barbara Casalini, seguirà l’introduzione di Maria Teresa Zanola, ideatrice e coordinatrice del progetto, che ci introdurrà nel mondo dell’arte della legatoria e nei termini e concetti che la caratterizzano, illustrandoci il fascino di un mestiere che coniuga così sapientemente arte antica e innovazione.
Il percorso proposto da questa tappa dei Seminari MASTRI prevede l’incontro con gli esperti della Legatoria Balsimelli di Firenze.
Dalle tavole di legno alle pergamene, dalle opere d’arte degli amanuensi che creavano preziose copertine, fino all’invenzione della stampa, la legatoria ha sempre svolto un ruolo di primaria importanza. Le lavorazioni di rilegatura, eseguite a mano, ci porteranno in un mondo di presse, matrici e punte, di carte marmorizzate e tele colorate, fra libri antichi e particolari edizioni. La collezione di punzoni o piccoli ferri conta migliaia di diversi motivi che da secoli permettono di ricreare anche elementi decorativi di diverse epoche o di creare nuove e moderne composizioni, a seconda dell’opera considerata.
Il percorso proposto dai Seminari MASTRI consentirà di conoscere un’attività artistica di grande interesse, e offrirà un nuovo ingresso terminologico nell’appassionante universo delle arti e dei mestieri. Anche questo seminario sarà un colloquio tra gli esperti e gli intervenuti in modo da coinvolgere i presenti in un’interessante conversazione, aperta e dinamica.
Il filo conduttore, nel solco della tradizione di MASTRI, sarà il legame che questi ‘mestieri’ rappresentano tra passato, presente e futuro, come fonte di lavoro duratura nei secoli.
10/12/2018 12:07
Comune di Fiesole

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V