MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Pontassieve
Pontassieve - Incontro con Tahar Ben Jelloun
Giovedì 6 dicembre alle ore 21.00 nella Sala del Consiglio Comunale
Giovedì 6 dicembre alle ore 21.00 la Sala del Consiglio Comunale ospita lo scrittore Tahar Ben Jelloun, uno degli autori marocchini più conosciuti in Europa, Nei suoi romanzi, scritti in francese, contamina la tradizione araba scritta e orale con i moduli della narrativa moderna e postmoderna. In Italia molte sue opere sono tradotte e conosciute, ma la più nota al grande pubblico è probabilmente Il razzismo spiegato a mia figlia, romanzo del 1998, scritto in forma di dialogo tra lo stesso autore e la figlia, tradotto in oltre 25 lingue. La serata sarà moderata dalla giornalista di “La Repubblica” Maria Cristina Carratù.

L’incontro rientra nella rassegna “Scritti e scrittori dal Mondo” promosso dallo SDIMM, la rete delle biblioteche comunali di Mugello e Valdisieve, progetto che ha come obiettivo la promozione dell’intercultura tramite i libri e la lettura. Un Festival itinerante di letteratura che sta coinvolgendo autori che rappresentano le minoranze più numerose del nostro territorio. Oltre agli incontri, il progetto “Scritti e scrittori dal Mondo” comprende una piccola biblioteca itinerante a carattere interculturale dal nome “Il carrello magico” che, grazie alle quattro ruote ed alla collaborazione con l'Associazione Tessere Culture, “circolerà” nei plessi degli Istituti Comprensivi. I libri saranno oggetto di animazioni alla lettura che metteranno al centro l’ascolto e la promozione del plurilinguismo.Infine, il progetto prevede l’istituzione de “La biblioteca multiculturale”: le biblioteche saranno dotate di libri per bambini, ragazzi e adulti nelle principali lingue parlate sul territorio affinché la lingua madre possa essere appresa o continuare ad essere coltivata anche tramite la lettura degli autori più amati.

“Scritti e scrittori” è finanziato dalla Regione Toscana nell'ambito del progetto regionale "La Toscana che legge: bibliodiversità come strategia di promozione del libro e della lettura".

Info:055/8360255 – biblioteca@comune.pontassieve.fi.it
29/11/2018 13:36
Comune di Pontassieve

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V